E-mail di rimborso canone Rai: «Sono una truffa»
ATTUALITA'
di Alessandro Bianchet  
il 23/08/2018

E-mail di rimborso canone Rai: «Sono una truffa»

Federconsumatori mette in guardia dal tentativo di raggiro che sta spopolando sul web e prevede una falsa comunicazione da parte dell'Agenzia delle Entrate

«Attenzione alle e-mail inviate a nome dell’Agenzia delle Entrate che, dietro la comunicazione di un rimborso del canone Rai, nascondono un tentativo di truffa».

Questo l’avviso diffuso da Federconsumatori Valle d’Aosta, che punta a mettere in guardia gli utenti sul fenomeno diffuso in questi giorni e che ha già fatto parecchie vittime in giro per l’Italia.

Comunicazioni elettroniche fasulle

«Negli ultimi giorni – sottolinea Federconsumatori – sono state segnalate comunicazioni elettroniche fasulle, apparentemente provenienti dall’assistenza servizi telematici dell’Agenzia. L’oggetto della mail è grosso modo questo: “Re: Rimborso Rai – A8005W”».

Il testo

Nel messaggio, viene comunicato «il riconoscimento di un parziale rimborso del canone per un importo di 14,90 euro. Per ottenerlo occorre cliccare su un link che manda a un sito fraudolento (www.area-agenzia-en.info)». L’oggetto e l’importo della mail possono variare, ma l’indirizzo collegato rimane sempre lo stesso e questo «nasconde un evidente tentativo di truffa» spiega ancora Federconsumatori.

«Raccomandiamo, pertanto, di cestinare immediatamente questi messaggi, di non cliccare sui collegamenti presenti e, soprattutto, di non fornire i propri dati anagrafici e gli estremi della propria carta di credito».
L’Agenzia delle Entrate, inoltre, evidenzia che non invia «comunicazioni via e-mail relative ai rimborsi».

(re.newsvda.it)

Treni turistici superleggeri sull’Aosta-Pré-Saint-Didier, «è una boutade»
L'assessore ai Trasporti Luigi Bertschy ha parlato di una sola priorità: «portare in Consiglio il Piano regionale dei Trasporti e acquisire l'infrastruttura in modo da confrontarsi politicamente sul suo utilizzo»
il 11/02/2026
L'assessore ai Trasporti Luigi Bertschy ha parlato di una sola priorità: «portare in Consiglio il Piano regionale dei Trasporti e acquisire l'infrastr...
Ferrovia, Porta Nuova: scoppia una tubatura dell’acqua, rallentamenti e treni cancellati anche sulla Torino-Aosta
Quello che inizialmente si pensava fosse un incendio è in realtà l'esplosione di una tubatura dell'acqua avvenuta nei pressi della stazione di Torino Porta Nuova. La circolazione è stata interrotta dalle 18.15 alle 19, portando ritardi e la soppressione di qualche treno, tra cui un Torino-Aosta
il 11/02/2026
Quello che inizialmente si pensava fosse un incendio è in realtà l'esplosione di una tubatura dell'acqua avvenuta nei pressi della stazione di Torino ...