Posted by on

EVENTI NEL FINE SETTIMANA

SABATO 8 SETTEMBRE

AOSTA – E’ allestito in piazza Chanoux l’ospedale da campo che offre visite gratuite in un’ottica di prevenzione. Controlli dalle 10 alle 18.

COGNE – Puliamo il sentiero da Valnontey al rifugio Vittorio Sella e da Lillaz al lago di Loie con la Guida Escursionistica Naturalistica e il Guardaparco. Il ritrovo è alle 9 sulla piazza Chanoux.

COGNE – Pellegrinaggio notturno al Santuario di Plout attraversando a piedi il colle di Saint-Marcel. Ritrovo e partenza alle 22 dalla cappella di Gimillan.

COURMAYEUR – Al Pavillon du Mont Fréty e Punta Helbronner risuoneranno, alle 14.30, le note della banda musicale di Chambave e della filarmonica Regina Margherita di Gaby.

COURMAYEUR – Il Maserati Mountain Lounge ospita, alle 18, la presentazione dei Top Runner in gara all’endurance trail Tor des Géants 2018.

DONNAS – La frazione di Vert celebra la patronale con, alle 19, l’esibizione della banda comunale del paese e alle 20 una cena.

LA THUILE – Festa della birra articolata su due giorni con l’apertura di stand di diversi birrifici, dove si potrà degustare birra artigianale non filtrata, senza additivi per la conservazione.

LA THUILE – Si rinnovano i festeggiamenti per la festa del Rutor alla cappellina dedicata a San Grato e Santa Margherita, edificata su un promontorio a picco sul lago Santa Margherita per scongiurare le inondazioni che flagellavano La Thuile e il Valdigne a partire dal XVI secolo. Ritrovo e partenza in località La Joux.

MONTJOVET – Proseguono i festeggiamenti per la patronale all’area sportiva con il pomeriggio danzante, alle 14.30, con Erik et le Poudzo valdoten, gli artisti en plein air, l’animazione e la merenda per i più piccoli, l’apertura del ristorante alle 19 -specialità rane fritte – e, alle 22, volo delle lanterne cinesi e di nuovo in pista con Erik et le Poudzo valdoten.

MORGEX – Tour de l’Archet accoglie, alle 16.30, la Giornata Mafrica per la letteratura popolare dal tema Il fumetto e la Storia.Vittorio Giardino dialoga con Enrico Fornaroli (Accademia di Belle Arti, Bologna), Vittorio Beonio Brocchieri (Università della Calabria) e Otto Gabos (scrittore e illustratore). A seguire visita guidata alla mostra in presenza dell’autore e del curatore.

NUS – La grande festa dell’astronomia italiana torna all’osservatorio astronomico di Lignan con il 27° Star Party. Taglio del nastro sulle note de La Lyretta alle 10.30; alle 15 presentazione dello stato di avanzamento del Progetto Exo/Eco; alle 16 conferenza “Alle origini dello studio moderno di Marte: restauro e musealizzazione del grande telescopio Merz-Repsold; alle 17.30 conferenza Marte oggi e domani, relatore Enrico Flamini. Visite guidate alle 14, 15, 16.30, 21.30 e 22.30.

OLLOMONT – L’antico fienile di Maison Cheny in frazione Vaud ospita, alle 21, l’evento La leggenda del Santo Bevitore con al contrabbasso Federico Bagnasco e la voce narrante di Andrea Nicolini.

PERLOZ – Iniziano alle 10.30 con la messa solenne e a seguire benedizione dei bambinicon i festeggiamenti per la patronale al Santuario della Madonna della Guardia.Seguono l’incanto, il pranzo conviviale (gradita la prenotazione) e la preghiera Mariana alle 15.30.

PONT-SAINT-MATIN – Il salone delle feste di Maison du Boulodrome ospita, dalle 14.30 alle 19, la mostra-concorso Torni-Amo il Legno, simposio di tornitura.

SARRE – In frazione La Remise, sulle sponde del laghetto, va in scena, dalle 15 alle 21, Un matrimonio da favola, la prima fiera dedicata al mondo degli sposi con oltre 30 stand. (In caso di maltempo l’evento sarà spostato a data da destinarsi).

VALSAVARENCHE – IN frazione Pont prende il via alle 9.30 la cora Gran Paradiso Vertical, Lo Vertical di GranPa competizione di corsa a cronometro individuale.

DOMENICA 9 SETTEMBRE

AOSTA – E’ allestito in piazza Chanoux l’ospedale da campo che offre visite gratuite in un’ottica di prevenzione. Controlli dalle 10 alle 18.

BRUSSON – In zona laghetto dalle 11 va in scena Monterosa Gourmand, gli chef scendono in piazza e si sfidano a piatti di gastronomia basati su ricette inedite create con ingredienti genuini dei produttori valdostani.

COURMAYEUR – Il Tor des Géants prende il via alle 12 dalla piazza centrale, l’endurance trail lungo i sentieri della Valle d’Aosta, ai piedi dei più importanti 4000 delle Alpi, attraversa il Parco Nazionale del Gran Paradiso e quello regionale del Mont Avic

MONTJOVET – Ultimo giorno di festeggiamenti per la patronale all’area sportiva con l’apertura del ristorante alle 12, il pomeriggio danzante e il laboratorio creativo con Ornella e Patrizia per bambini e ragazzi, dalle 14, e alle 21 serata danzante con I ragazzi del villaggio.

LA THUILE – Festa della birra articolata su due giorni con l’apertura di stand di diversi birrifici, dove si potrà degustare birra artigianale non filtrata, senza additivi per la conservazione.

NUS – La grande festa dell’astronomia italiana si conclude all’osservatorio astronomico di Lignan con la premiazione del concorso di astrofotografia digitale alle 11.

PONT-SAINT-MARTIN – Il salone delle feste di Maison du Boulodrome ospita, dalle 10 alle 18, la mostra-concorso Torni-Amo il Legno, simposio di tornitura, con l’esposizione delle opere in concorso, dimostrazioni di tornitura e di pirografia e rivendita di materiale e attrezzature per la tornitura e la lavorazione artistica del legno.

SARRE – In frazione La Remise, sulle sponde del laghetto, va in scena, dalle 15 alle 21, Un matrimonio da favola, la prima fiera dedicata al mondo degli sposi con oltre 30 stand. (In caso di maltempo l’evento sarà spostato a data da destinarsi).

TORGNON – Negli alpeggi alti di Gilliarey, la giornata è dedicata ai montagnar che stanno per tornare a valle. Si festeggia con pranzo tipico e pomeriggio in allegria.

VALGRISENCHE – Alle 12.30 scendo nell’arena le regine di corna in lizza per la qualificazione al gran combattimento finale all’arena de La Croix Noire di Aosta.

Condividi

LAST NEWS