Posted on

APPUNTAMENTI NEL FINE SETTIMANA

Sabato 15 settembre

AOSTA – Alla Cartolibreria Brivio di Piazza Chanoux sarà presentato alle 17.30 il libro “Caffellatte sulla pelle”, con 15 racconti di altrettanti ragazzi che raccontano la convivenza con la neurofibromatosi. Parteciperà la scrittrice Alice Basso; nell’occasione si ricorderà anche l’ideatrice del libro Gaia Zappia, scomparsa recentemente a causa della malattia, e si parlerà anche della sua raccolta di scritti e racconti di fantasia “Ausel, le cose che non sapevo di te”.

AYMAVILLES – Il capoluogo ospita dalle 10 alle 18 la settima edizione della Foire de Aymavilles, con tanti prodotti di artigianato, antiquariato e prodotti enogastronomici a km 0. A pranzo menù speciale al prezzo di 12 euro nei locali del paese e, alle 14.30, piazza Sévérin Chillod proporrà giochi, animazioni per bambini e musica itinerante con l’associazione “Arte in testa”.

CHATILLON – Via Tollen e Piazza Volontari del sangue si animano oggi, dalle 15 alle 18, con il Châtillon Move e Dono Day, la giornata all’insegna dello sport per ragazzi con il coinvolgimento delle associazioni sportive e di volontariato del territorio e occasione per presentare tutti gli eventi del #Donare mi Dona – la Valle d’Aosta che Dona. Alle 21, in Piazza Volontari del Sangue, musica dal vivo e tanta animazione con Annalisa Cantando e Stefano Capano & I Summer.

COURMAYEUR – Proseguono le animazioni musicali estive alla funivia Skyway Monte Bianco, a seguito del 46° raduno delle bande musicali valdostane. Ad esibirsi oggi saranno il Gruppo Filarmonico di Quart e il Corps Philharmonique de Châtillon.

GIGNOD – Al Main, in frazione Caravex, si terrà alle 17.30 la conferenza sul tema del “Bastone” (in seno alla mostra Batons Amis) “La collezione Borsarelli” raccontata dall’omonimo proprietario di Mondovì. L’ingresso è gratuito.

GRESSONEY-SAINT-JEAN – Prosegue la sesta edizione del prestigioso Premio giornalistico Subito dal titolo ‘Visto si stampi. Perché guardare is the new leggere’. Una carrellata di interventi avranno come sfondo la Whonplatz e la partecipazione di giornalisti della carta stampata, del web, della radio e della televisione. Attesa per l’intervento di Enrico Mentana, direttore del Tg de La 7, previsto per le ore 17.30. Il pomeriggio si chiuderà con un momento istituzionale ‘Aosta-Italia’, in compagnia del presidente della Giuria Gianni Riotta e Nicoletta Spelgatti, presidente della Regione, seguita dalla premiazione del Premio Subito Gressoney 2018 che andrà a Diego Bianchi. Subito dopo, concerto gratuito della la band Kaufman in Obreplatz.

ISSOGNE – Sarà inaugurata alle 16 di oggi, al Castello di Issogne, il nuovo percorso espositivo dedicato al pittore Vittorio Avondo, illustre proprietario del maniero, e alla sua lieta brigata di amici. NUS – L’arena di Nus ospita oggi la fase elimitoria delle tradizionali Batailles de Reines, con alle 9 la pesatura delle bovine e alle 12.30 l’inizio dei combattimenti.

POLLEIN – Il salone della Grand-Place ospita alle 15.30 il primo convegno nazionale sul Life Alignment, un sistema olistico che comprende numerose tecniche di guarigione energetica e di trasformazione che si occupa dell’essere umano ma anche di tutto ciò che lo circonda. Tema dell’incontro sarà ‘trasformazione e consapevolezza’, con l’organizzazione della sezione valdostana dell’Associazione Culturale Life Alignment Italia di Gressan. Aprirà il pomeriggio l’intervento di Valter Celestino, al quale seguiranno Guido Gressani, Anna Petitjacques, Maria Teresa Frezet e Annarita Nassisi. Per la partecipazione al convegno è richiesto un contributo di 10 euro a persona.

QUART – Continua in località Les Iles di Villefranche la tre giorni di Quart in festa, con dalle 19.30 la Discoevoluzione Eporadio e serata happy party 360° con Laser show.

SARRE – Proseguono gli appuntamenti nel piazzale della stazione ferroviaria (località Saint-Maurice) per le feste patronali di Sarre e Chesallet, rispettivamente dedicate a Saint-Maurice e Saint-Eusatche. Alle 11 si partirà con la visita al sito preistorico del Mont Fallère, mentre alle 14 al campo sportivo sarà la volta della Festa dello sport e del Dono Day. Alle 22, al palastazione, si balla con la Discoteca mobile One Night (l’ingresso è libero).

Domenica 16 settembre

AOSTA – La Cittadella dei Giovani accoglie oggi Love me in Valle d’Aosta, la prima fiera dedicata al benessere medico, estetico, nutrizionale e sportivo. Un’area espositiva ospita gli stand di operatori e aziende; un’area è dedicata alle lezioni di prova ed esibizioni di kangoo dance, zumba, hip hop, yoga a cadenza oraria (dalle 10 alle 19). Nella sala conferenze vari sono gli incontri sulla salute: medicina estetica (ore 10, dottor ermano Margaglia); fisioterapia (ore 11.30, dottor Roberto russo); salute e alimentazione (ore 14, dottor Domenico Ponte); medicina estetica (ore 15.30, dottoressa Cinzia Barberis); attività fisica (ore 17 con il personal trainer Gian Nicola Grosso). Alle 17.45, conclude la fiera la presentazione del progetto ‘Love me in VdA’, un percorso di salute e benessere della durata di 90 giorni offerto in maniera completamente gratuita. L’ingresso è libero.

AOSTA – Arriva oggi in piazza Chanoux la Marcia Mondiale degli Abbracci. L’appuntamento è fissato in piazza per le 15, la marcia inizierà alle 16. Un’ora più tardi, alla Porta Praetoria, chi aderirà comincerà a distribuire abbracci. Alle 18, tappa all’Arco d’Augusto con ultimi abbracci fino alle 19. Informazioni e adesioni scrivendo a [email protected] o chiamando il 348-6461246; la raccomandazione è di portare con sé cartoncini colorati con scritto ‘abbracci gratis’, ‘abbracciamoci’ e simili nonché foulard per rendere possibili gli abbracci bendati.

GRESSONEY-SAINT-JEAN – Si chiude oggi la sesta edizione del prestigioso Premio giornalistico Subito dal titolo ‘Visto si stampi. Perché guardare is the new leggere’,con un momento celebrativo per i 90 anni de Il cinematografo, la più antica rivista italiana di cinema. QUART – Continua in località Les Iles di Villefranche la tre giorni di Quart in festa, con dalle ore 15 I Summer – Liscio anni ‘60-’70-’80-’90.

QUART – Pomeriggio di ‘Porte Aperte’, dalle 16.30 nella storica sede in Regione Amérique, durante il quale Tamtando presenterà i suoi corsi, gli stages, nonché il progetto di cooperazione culturale tra Italia e Burkina Faso, Progettoaniké. L’associazione anche per quest’anno propone un vero e proprio viaggio alla scoperta del mondo delle percussioni: djembé, tamburi bassi africani e principali percussioni brasiliane per conoscere le tradizioni musicali del Sud del mondo.

SARRE – Proseguono gli appuntamenti nel piazzale della stazione ferroviaria (località Saint-Maurice) per le feste patronali di Sarre e Chesallet, rispettivamente dedicate a Saint-Maurice e Saint-Eusatche. La chiesa di Saint Eustache celebra alle 10 la Santa Messa, a cui seguirà la tradizionale enchère. Alle 12.30 avrà inizio invece il pranzo comunitario al ristorante “L’Ancien Bracconier”.

VALPELLINE – Ritorna oggi in centro paese, dalle 10 in poi, la Féa de Vapeleunna, l’antica Fiera del bestiame con tanto di mercatino dell’artigianato, la mostra mercato e la Bataille des Chèvres. Alle 10.45 nella chiesa parrocchiale avrà luogo la Santa Messa, seguita alle 12.30 dall’apertura del ristorante con il pranzo a base della famosa “Seupa à la Vapeleunentse” e, alle 13.30, la battaglia delle capre. Durante l’intera manifestazione, esibizione itinerante della Filarmonica Hyboux en Musique e i Lara’s Band.

Condividi

LAST NEWS