Finanza locale: 89 milioni e mezzo di euro ai Comuni
14 milioni andranno al comune di Aosta; due milioni di euro saranno destinati alle Unités des Communes valdôtaines secondo nove specifici parametri tra i quali la popolazione giovane e anziana, l'altitudine e il numero dei comuni.
Finanza locale: 89 milioni e mezzo di euro ai Comuni.
Alle Unité des Communes spettano invece due milioni.
Attraverso due deliberazioni da sottoporre al parere del Consiglio Permanente degli Enti locali, l’Esecutivo ha esaminato la ripartizione dei trasferimenti finanziari senza vincoli settoriali per l’anno 2019, così come stabilito dalla legge di stabilità regionale per il triennio 2019/2021.
Per i Comuni, il trasferimento complessivo è di 89 milioni 524 mila 844 euro.
La ripartizione ai Comuni
Il 17,32% del totale, come dire 14 milioni 390 mila euro sono destinati al comune di Aosta.
4 milioni 441 mila 529 euro sono destinati al reintegro del minor gettito per la soppressione dell’imposta comunale per l’esercizio di imprese, arti e professioni e delle tasse sulle concessioni comunali.
Un milione 999 mnila 844 euro sono la quota per il reintegro ai Comuni del minor gettito relativo alla soppressione dell’addizionale comunale all’accisa sull’energia elettrica.
68 milioni 693 mila 413 euro saranno destinati ai 73 comuni valdostani escluso il capoluogo, secondo cinque parametri: popolazione residente, caratteristiche territoriali, quota altimetrica degli insediamenti, ricettività e addetti extra agricoli, oltre alla quota fissa.
Gli altri trasferimenti
La Giunta ha stabilito il riparto del trasferimento di due milioni di euro alle Unité des Communes, secondo quanto risulta dall’applicazione di nove specifici parametri.
L’Esecutivo ha esaminato anche la delibera relativa ai criteri di trasferimento e alle modalità di regolazione contabile degli importi dovuti a titolo di saldo 2018 e di acconto 2019 del maggior gettito IMU, da sottoporre al parere del Consiglio permanente degli enti locali.
Il riparto del gettito IMU
La Giunta ha stabilito di recuperare dai comuni che hanno registrato un maggior gettito IMU l’importo complessivo di 32 milioni 492 mila euro, 16 milioni e 259 mila euro a saldo 2018 e 16 milioni 232 mila euro a titolo di acconto 2019.
Al comune di Bard – che ha registrato il minor gettito IMU – vengono invece restituiti 3 mila 542 euro.
«Il sistema Valle d’Aosta dà molto ai suoi comuni – ha commentato il presidente della Regione Antonio Fosson – un trasferimento di grande rilievo e importante per il mantenimento delle istituzioni democratiche più vicine ai cittadini».
Nella foto, da sinistra, l’assessore Albert Chatrian, il collega Mauro Baccega, il presidente della Regione Antonio Fosson e l’assessore Stefano Borrello.
(c.t.)