Chiusura autostrada: il presidente della Regione chiede incontro ufficiale al collega Cirio
ATTUALITA'
di Cinzia Timpano  
il 26/06/2019

Chiusura autostrada: il presidente della Regione chiede incontro ufficiale al collega Cirio

Dopo la chiusura del tratto autostradale tra Pont-Saint-Martin e Ivrea, sabato 22 luglio, la richiesta di un incontro per avviare un tavolo politico-tecnico urgente che convolga le due regioni, ma anche Sav e comune di Quincinetto

Chiusura autostrada: il presidente della Regione Antonio Fosson chiede un incontro al collega Alberto Cirio.

Oggi, mercoledì 26 giugno, il presidente della Regione Antonio Fosson ha inviato una richiesta di incontro al neo presidente della Regione Piemonte Alberto Cirio «per l’apertura di una strategia comune e risolutiva della problematica irrisolta da anni che penalizza la bassa Valle e il vicino Canavese».

La vicenda

La questione si è ripresentata di estrema attualità in seguito alla chiusura del tratto dell’autostrada tra Pont-Saint-Martin e Ivrea, a causa del movimento franoso nella zona di Quincinetto, sabato 22 giugno. Chiusura che ha generato lunghe code di mezzi sulla strada statale causando notevoli disagi.

Le basi per una strategia di intenti erano state poste nel mese di marzo dagli assessori ai trasporti Luigi Bertschy e alle opere pubbliche, Stefano Borrello nel tavolo tecnico con le amministrazioni comunali della Bassa Valle e del Canavese e la Regione Piemonte.

Nei giorni scorsi il presidente Fosson e gli assessori Bertschy e Borrello hanno sentito i referenti regionali della Difesa del suolo e della Protezione civile per dar corso alla questione viabilità Bassa Valle, come da protocollo approvato dalla Giunta regionale il 7 giugno.

La richiesta

«Occorre trovare una soluzione definitiva alla questione – commentano gli amministratori -. Al più presto è necessario verificare quale può essere il percorso tecnico e finanziario affinché non vi siano ulteriori disagi per i residenti delle zone della Bassa Valle coinvolte e ripercussioni economiche».

In questa direzione va la richiesta al presidente Cirio: aprire un tavolo politico-tecnico urgente per analizzare quanto verificatosi e ottimizzare le azioni previste per efficienza, efficacia ed economicità.

(re.newsvda.it)

 

 

 

Sanità: l’azienda Usl ha assunto 16 nuovi psicologi
La presenza degli psicologi sarà estesa anche ai servizi consultoriali nelle quattro Case della Comunità di Aosta, Morgex, Châtillon e Donnas
il 18/09/2026
La presenza degli psicologi sarà estesa anche ai servizi consultoriali nelle quattro Case della Comunità di Aosta, Morgex, Châtillon e Donnas
TORX with Kailas: domani il TOR30 – Passage au Malatrà, le emozioni dei valdostani prima del via
La gara più breve scatta alle 10 da Saint-Rhémy-en-Bosses, Davide Cheraz va a caccia del poker, Tania Rosa al debutto, sfida in famiglia tra Dino e Samuel Nolly, Luigi e Nathalie Berstchy, Fabrizio e Eleonora Rosset, Roberto e Lorenzo Bidese
il 18/09/2026
La gara più breve scatta alle 10 da Saint-Rhémy-en-Bosses, Davide Cheraz va a caccia del poker, Tania Rosa al debutto, sfida in famiglia tra Dino e Sa...