Sport invernali: le Alpiniadi 2020 dal 13 al 16 febbraio
SPORT
di Thomas Piccot  
il 05/12/2019

Sport invernali: le Alpiniadi 2020 dal 13 al 16 febbraio

Presentata la manifestazione che coinvolgerà quattro località valdostane

Le Alpiniadi 2020 dal 13 al 16 febbraio in quattro località valdostane. Lo ha annunciato Carlo Bionaz, presidente della sezione valdostana dell’ANA. Presentate anche la Coppa del Mondo di snowboardcross di Cervinia e la tappa dell’Epic Ski Tour di skialp.

Alpiniadi 2020: il biathlon in piazza Chanoux

Nel corso della conferenza stampa di presentazione, Bionaz ha annunciato che la gara di biathlon si disputerà nell’inedita cornice di piazza Chanoux, ad Aosta. «L’intento è quello di attirare i bambini, che potranno provare a sparare con i fucili laser che si utilizzeranno in gara, sia i turisti» ha detto. «Non abbiamo pensato solo alla competizione, ma anche all’aspetto turistico: vogliamo una manifestazione indimenticabile – continua Bionaz. Abbiamo ottenuto l’evento strappandolo a realtà più grandi della nostra e vogliamo che tutti abbiano un bel ricordo della Valle d’Aosta».

Per quanto riguarda le gare, invece, dopo la cerimonia di apertura con l’alzabandiera, il giuramento degli atleti e la sfilata nel centro di Aosta del 13 febbraio, il giorno seguente si comincerà con lo skialp a La Thuile.

Sabato 15 sarà la volta del fondo a Cogne. Nello stesso giorno è prevista la prova di biathlon in piazza Chanoux. Domenica 16, infine, ci saranno le gare di sci alpino a Pila e la cerimonia di chiusura.

CdM di snowboardcross: le gare a Cervinia il 20 e 21 dicembre

Contestualmente alle Alpiniadi 2020, è stata presentata la Coppa del Mondo di snowboardcross di Cervinia. Il circo bianco farà tappa in Valle d’Aosta il 20 e 21 dicembre. Sono attesi 120 atleti da venti nazioni.

I partecipanti saranno a Cervinia già mercoledì 18 e giovedì 19 per le prove nella pista 26 di Plan Maison. Le qualifiche si disputeranno, invece, venerdì 20, mentre sabato 21 sarà la volta delle finali.

Durante i due giorni di gare, la funivia sarà gratuita fino a Plan Maison.

Particolare rilievo sarà dato alla cerimonia di consegna dei pettorali, a cui parteciperanno i bambini di Valtournenche.

Epic Ski Tour: in Valle d’Aosta la seconda tappa

L’ultimo evento presentato è stata la tappa valdostana dell’Epic Ski Tour, che si disputerà nei comuni di St-Rhémy-en-Bosses, Etroubles e St-Oyen. La gara di skialp andrà in scena dal 14 al 16 febbraio 2020 e si articolerà lungo il percorso del Trofeo Fiou.

(thomas piccot)

Gressoney Summer Festival 2026: musica, cultura e grandi sapori nello   scenario incantevole dello Chalet Sétzié
Dal 12 al 23, allo Chalet Sétzié, il ricco programma ideato dal poeta Alberto Dassisti: ci sono anche i concerti livi de L'Orage e di Ivan Cattaneo
il 11/08/2026
Dal 12 al 23, allo Chalet Sétzié, il ricco programma ideato dal poeta Alberto Dassisti: ci sono anche i concerti livi de L'Orage e di Ivan Cattaneo
La tua voce conta: Confcommercio Valle d’Aosta lancia una consultazione pubblica sul progetto di realizzazione di nuovo centro commerciale al Quartiere Dora
Fino al 24 settembre 2026 è possibile compilare il questionario online. Le risposte alimenteranno le osservazioni formali Confcommercio presenterà al Comune di Aosta
il 11/08/2026
Fino al 24 settembre 2026 è possibile compilare il questionario online. Le risposte alimenteranno le osservazioni formali Confcommercio presenterà al ...
L’originale Consorzio de Gli Ambulanti di Forte dei Marmi® a MORGEX domenica 16 agosto
Protagonista dell’estate valdostana lo spettacolo del mercato di qualità più famoso d’Italia. Le originali e ormai mitiche boutique a cielo aperto® sono attese in Piazza del Mercato
il 11/08/2026
Protagonista dell’estate valdostana lo spettacolo del mercato di qualità più famoso d’Italia. Le originali e ormai mitiche boutique a cielo aperto® so...