Coronavirus, primi due casi probabili in Valle d’Aosta
Sanità
di Luca Mercanti  
il 05/03/2020

Coronavirus, primi due casi probabili in Valle d’Aosta

Due pazienti, appartenenti allo stesso nucleo familiare, 'importati' dal Piacentino presentano lievi sintomi; i tamponi effettuati ieri sono risultati positivi e sono stati inviati all'Istituto Superiore di Sanità che dovrà confermarne la positività.

Ci sono i primi due casi probabili di infezione da coronavirus in Valle d’Aosta.

Lo comunica la Presidenza della Regione.

«Sono due probabili casi importanti dal Piacentino – scrive l’assessore alla Sanità Mauro Baccega sulla sua pagina Facebook, precisando che si trovano in isolamento al loro domicilio.

Sono risultati positivi i tamponi eseguiti ieri, mercoledì 4 marzo su due pazienti presi in carico dal Servizio sanitario regionale. Per questo motivo diventano due casi probabili.

I tamponi sono stati inviati all’Istituto superiore di sanità che dovrà dare conferma della positività.

Le persone risultate positive manifestano sintomatologie lievi.

I pazienti appartengono allo stesso nucleo famigliare e sono stati individuati dopo aver contattato il medico di base.
Hanno segnalato influenzali e indicando che uno di essi era stato nelle zone a rischio contagio.

I due pazienti, così come i loro nuclei familiari e le persone che sono state in stretto contatto con loro, sono stati sottoposti a misure di isolamento preventivo.
I pazienti godono di assistenza sanitaria e sorveglianza epidemiologica da parte del medico di igiene e sanità pubblica con il supporto del 118.

Il Presidente della Regione, Renzo Testolin, in stretto e costante raccordo con l’Unità di coordinamento per il COVID-19, ha coinvolto le autorità comunali per le opportune procedure volte a garantire il rispetto e lo svolgimento del protocollo previsto per la gestione dei probabili casi.

No ad allarmismi

L’Unità di coordinamento sottolinea comunque che l’evidenziazione di queste positività non deve generare allarmismo.

Viene raccomandato in ogni caso alla popolazione di evitare, se non strettamente necessario, ogni spostamento verso le zone a rischio.

Le raccomandazioni dell’assessore

«Se dovete contattare i vostri medici fatelo attraverso una telefonata preventiva – raccomanda l’assessore alla Sanità Baccega.
Inoltre si possono chiamare i numeri 800 122 121 oppure il 112 per le informazioni.
Non chiedetemi ulteriori informazioni via FB, esistono i canali istituzionali. Buona giornata e non allarmatevi».

(re.newsvda.it)

Valle d’Aosta in Europa, Lotto: «Non spettatrice ma protagonista del processo europeo»
Nella sessione europea e internazionale, l'assessore Leonardo Lotto ha illustrato l’atto pluriennale di indirizzo che definisce le priorità della XVII legislatura nei rapporti con l’Unione europea e a livello internazionale
di Erika David 
il 09/06/2026
Nella sessione europea e internazionale, l'assessore Leonardo Lotto ha illustrato l’atto pluriennale di indirizzo che definisce le priorità della XVII...
Chiusura raccordo A5-SS27: in Consiglio passa una risoluzione che impegna Testolin a far sospendere i lavori
La risoluzione impegna ad attivarsi al fine di ottenere la gratuità o una significativa riduzione tariffaria del pedaggio autostradali per i residenti valdostani nel tratto A5 tra il casello di Nus e il casello di Saint-Pierre
il 09/06/2026
La risoluzione impegna ad attivarsi al fine di ottenere la gratuità o una significativa riduzione tariffaria del pedaggio autostradali per i residenti...
La poesia e la spiritualità di Chagall in mostra ad Aosta
Dal 20 giugno al 25 ottobre il Mar - Museo archeologico regionale di Aosta accoglie la mostra "Marc Chagall. Tra poesia e spiritualità"
di Erika David 
il 09/06/2026
Dal 20 giugno al 25 ottobre il Mar - Museo archeologico regionale di Aosta accoglie la mostra "Marc Chagall. Tra poesia e spiritualità"