Il Vescovo, Monsignor Franco Lovignana
ATTUALITA'
di Cinzia Timpano  
il 13/03/2020

Coronavirus: il videomessaggio del Vescovo: «pregate a casa, sarà luce per tutti»

In questo venerdì di Quaresima, Monsignor Anfossi rivolge ai fedeli un messaggio di salute e di speranza, invitando alla preghiera: «il Signore ci ama, soffre con noi e per noi. Questo è il tempo di lottare e rispettare rigorosamente le indicazioni».

Coronavirus: il videomessaggio del Vescovo: «pregate nelle vostre case, sarà luce per tutti»

L’invito alla preghiera, alla fede, in un momento nella quale può vacillare, innanzi ai tanti «perchè».

«Ma anche una preghiera al Signore perchè ci liberi dal male e sostenga il Suo popolo in quest’ora buia» – ha detto il Vescovo della diocesi di Aosta.

Monsignor Lovignana ha voluto mandare un messaggio di saluto e di speranza ai fedeli.

«Tradizionalmente ci ritroviamo nelle nostre chiese per la Via Crucis in questo venerdì di Quaresima – ha detto – ma non è possibile e ho pensato a questo messaggio nel quale vi invito a leggere, a casa, la Passione del Signore, magari suddividendola nei venerdì di Quaresima, ascoltando dalla pagina del Vangelo la Via Crucis, contemplando il Signore nel Suo cuore.

E lo dico perchè ci viene il dubbio che il Signore possa aver girato il suo volto da una parte, che non guarda il Suo popolo. La croce ci ricorda che il signore ci ama soffre con noi, soffre per noi.

Questo è motivo di fiducia e di speranza; intorno a noi la primavera rinasce, dopo l’inverno ci sarà la primavera anche se questo è il tempo di lottare con tenacia, con fatica per rispettare rigorosamente le indicazioni. Ma alla fine ci sarà luce. Per tutti».

Per chi  è credente, l’invito è alla preghiera.

«Preghiamo tanto, nelle nostre case, non abbiamo paura di metterci davanti al Signore e implorare che ci liberi da questo male e sostenga il Suo popolo: i malati, chi è costretto alla solitudine, chi opera in questo scenario, medici, operatori sanitari, ricercatori, volontari, che tutti possano avere energia e forza dentro al loro cuore per servire il prossimo.
Che possiamo vivere nel Signore, anche quest’ora buia, difficile, sapendo che sarà luce».

(c.t.)

Un quiz a premi per il pubblico di Non solo Show Cooking
In palio per i 4 appuntamenti ci sono 5 premi in gadget e un buono acquisto da 20 euro spendibile nei mercatini allestiti a contorno degli show cooking o al mercato coperto di Campagna Amica di piazza Cavalieri di Vittorio Veneto entro il 31 agosto.
il 16/07/2025
In palio per i 4 appuntamenti ci sono 5 premi in gadget e un buono acquisto da 20 euro spendibile nei mercatini allestiti a contorno degli show cookin...
#Vuol dire Diesis, allo Splendor l’evento finale del progetto per le professioni musicali inclusive
Giovedì 31 luglio alle 21 il teatro aostano accoglierà il concerto finale del progetto sperimentale di orientamento alle professioni musicali accessibili e inclusive
di Erika David 
il 16/07/2025
Giovedì 31 luglio alle 21 il teatro aostano accoglierà il concerto finale del progetto sperimentale di orientamento alle professioni musicali accessib...
Imprese: per Confindustria VdA cresce la fiducia, nonostante le tensioni geopolitiche
L'indagine previsionale per il secondo trimestre 2025 regala dati migliori per il comparto produttivo rossonero, nonostante la grande incertezza. Turcato: «È la nuova normalità, bisogna continuare a investire per migliorare la qualità»
il 16/07/2025
L'indagine previsionale per il secondo trimestre 2025 regala dati migliori per il comparto produttivo rossonero, nonostante la grande incertezza. Turc...