Coronavirus: sospesi i mutui Finaosta e Unicredit da maggio 2020 fino ad aprile 2021
POLITICA & ECONOMIA
di Danila Chenal  
il 27/03/2020

Coronavirus: sospesi i mutui Finaosta e Unicredit da maggio 2020 fino ad aprile 2021

Le richieste di sospensione per la rata di maggio vanno fatte entro il 15 aprile; per la sospensione dei mutui Unicredit bisogna telefonare direttamente all'Istituto

Coronavirus. Sono sospesi i pagamenti delle rate dei mutui erogati da Finaosta e da Unicredit in scadenza dal primo maggio 2020 fino al 30 aprile 2021. Trova applicazione la legge regionale della Regione autonoma Valle d’Aosta “Prime misure regionali urgenti di sostegno per famiglie, lavoratori e imprese connesse all’emergenza epidemiologica da COVID-19”.

Al termine della sospensione, il pagamento delle rate di mutuo riprenderà, secondo gli importi e la periodicità originariamente previsti dal contratto, con durata del piano di ammortamento prorogata di un periodo eguale a quello della sospensione.

Le modalità

Per ottenere la sospensione è necessario presentare apposita richiesta entro il 15 aprile 2020 per le rate in scadenza in maggio e entro il 15 maggio per le rate con scadenza successiva. Le richieste presentate dopo i termini fissati non potranno essere accolte. Finaosta spa sta provvedendo a inviare a tutti i propri mutuatari una comunicazione contenente il modulo da utilizzare per la richiesta di sospensione.

Il modulo è inoltre scaricabile dal sito di FINAOSTA spa (www.finaosta.com – http://www.finaosta.com/finaosta/index.php/newsid/152) ove sono descritte anche le modalità operative da seguire per l’inoltro dello stesso che tengono conto dell’esigenza di limitare i contatti interpersonali e in tal modo contrastare il contagio e la diffusione del virus.

Per la sospensione delle rate dei mutui concessi da Unicredit spa è necessario contattare direttamente quest’ultimo istituto.

Per le imprese, resta salva la facoltà di avvalersi della sospensione che fa riferimento all’articolo 56 della legge in materia di misure di sostegno finanziario alle micro, piccole e medie imprese.

Musica: Aosta Classica riporta ad Aosta l’Orchestra giovanile italiana
La sua permanenza culminerà con un concerto sinfonico, che si terrà nella Piazza d’Armi sabato 26 luglio; intanto dal 7 al 12 luglio Aosta Classica Workshop propone concerti diffusi in vari luoghi della città
il 03/07/2025
La sua permanenza culminerà con un concerto sinfonico, che si terrà nella Piazza d’Armi sabato 26 luglio; intanto dal 7 al 12 luglio Aosta Classica Wo...