Covid-19: la Giunta stanzia un milione e mezzo di euro per la ricerca
Il Bando regionale finanzia progetti di ricerca industriale e sviluppo sperimentale che dovranno riguardare l'area tematica relativa alla salute
Covid-19: la Giunta stanzia un milione e mezzo di euro per la ricerca.
La Giunta regionale ha approvato ieri, mercoledì 6 maggio, un bando a favore di imprese industriali per la realizzazione di progetti di ricerca e sviluppo nell’ambito Montagna Sostenibile della Smart Specialisation Strategy Valle d’Aosta – Salute – Covid-19.
Il bando ha un ammontare complessivo di un milione e mezzo di euro ed è finanziato nell’ambito del Programma Investimenti per la crescita e l’occupazione 2014/2020 del Fondo Europeo di Sviluppo regionale – asse prioritario 1 ‘Rafforzare la ricerca, lo sviluppo tecnologico e l’innovazione’ e Azione 1.1.3, ‘Sostegno alla valorizzazione economica dell’innovazione attraverso la sperimentazione e l’adozione di soluzioni innovative nei processi, prodotti e formule organizzativa e attraverso il finanziamento dell’industrializzazione dei risultati della ricerca.
Il commento del presidente della Regione
«I progetti potranno permettere di acquisire rapidamente conoscenze in relazione a potenziali misure diagnostiche, cliniche e di sanità pubblica, anche in relazione al miglioramento dell’efficacia dei dispositivi sanitari di protezione individuale» – ha commentato il presidente della Regione Renzo Testolin -.
Quanto emerso dal lavoro di ricerca potrà essere utilizzato per migliorare la salute dei pazienti e per contenere la diffusione del Covid-19. Le competenze acquisite potranno essere utilizzate anche nel caso di nuove emergenze sanitarie.
Ricerca : il bando per le piccole e medie imprese
Il Bando è rivolto alle piccole e medie imprese e intende sviluppare le attività produttive locali, favorendo le ricadute sul territorio in termini di impatto sull’occupazione, sulla competitività del sistema produttivo, sulla qualità del sistema della ricerca e per rinforzare il tessuto industriale locale.
Le imprese potranno presentare domande sia in forma individuale che in forma di collaborazione.
Nella foto d’archivio, la Giunta regionale.
(re.aostanews.it)