#perchisuonalamontagna: flash mob a sostegno delle località sciistiche
Domani, venerdì 5 febbraio, alle ore 10, le campane delle chiese suoneranno per un minuti, per sostenere le comunità di montagna e per dare il benvenuto ai Campionati del mondo di sci alpino di Cortina.
#perchisuonalamontagna, flash mob per le località sciistiche.
Si chiama #perchisuonalamontana l’iniziativa promossa da Sciare Magazine che ha invitato tutti i comuni ad aderire.
Domattina, venerdì 5 febbraio, alle 10, le campane delle chiese suoneranno insieme per un minuto, per dare un segnale forte di comunità resilienti, capaci di cadere e di rialzarsi.
Al tempo stesso, sarà un suono d’augurio ai Mondiali di Cortina 2021 che esordiranno lunedì 8 febbraio (la cerimonia di apertura si terrà domenica 7, ndr).
L’invito a partecipare non è rivolto soltanto alle località sciistiche ma a tutti i comuni del bel Paese.
Chez nous, la Curia ha lasciato ai singoli parroci la libertà di adesione al flash mob.
Le parrocchie di La Salle e di Derby, Pré-Saint-Didier, Courmayeur e La Thuile hanno già aderito.
Al flash mob ha aderito l’Uncem, l’Unione nazionale, comuni, comunità ed enti montani.
«Siamo convinti che tutti i Comuni italiani dimostreranno solidarietà e vicinanza a quelli dove sono presenti stazioni sciistiche. Tutti i comuni alpini e appenninici possono aderire – si legge nella nosta dell’Uncem -. Da tempo sollecitiamo attenzione al settore impiantistico che con tutto l’indotto turistico, artigianale e commerciale genera miliardi di PIL ma soprattutto permette di vivere e lavorare in montagna a migliaia di famiglie e di imprese.
Tra qualche giorno inizieranno i Campionati del Mondo di sci alpino di Cortina d’Ampezzo e vogliamo che questa iniziativa diventi una data simbolo di ripartenza e di rinascita per tutta la montagna».
Nella foto in alto, una recente e eloquente immagine di Cervinia deserta.
(c.t.)