Fondo: Chicco Pellegrino out in semifinale nella sprint Mondiale
SPORT
di Davide Pellegrino  
il 25/02/2021

Fondo: Chicco Pellegrino out in semifinale nella sprint Mondiale

Il campione di Nus ha chiuso sesto nella sua frazione; eliminati nei quarti di finale Francesco De Fabiani e Greta Laurent; oro a Klaebo e Sundling

Federico Pellegrino out in semifinale nella sprint Mondiale in classico. Il campione di Nus è arrivato sesto nella sua frazione.

Francesco De Fabiani e Greta Laurent sono usciti di scena nei quarti di finale.

Mark e Karen Chanloung non sono riusciti a superare le qualificazioni.

Klaebo trionfa davanti Valnes e Taugboel

Johannes Klaebo si è confermato campione del mondo. Il campionissimo norvegese è il primo uomo a vincere due ori iridati. Klaebo ha vinto precedendo i connazionali Erik ValnesSolaas Haavard Taugboel.

Chicco Pellegrino out in semifinale nella sprint Mondiale

Federico Pellegrino, terzo tempo in qualifica, ha passato i quarti di finale, chiudendo secondo dietro al norvegese Solaas Haavard Taugboel.

Il fuoriclasse valdostano, che ha già vinto la Coppa del Mondo di specialità, è uscito di scena in semifinale. Il poliziotto di Nus ha provato il forcing sull’ultima salita, ma gli sci non hanno risposto al meglio, ed è rimasto staccato dai primi due.

Federico Pellegrino ha terminato 11°.

De Fabiani cade nei quarti di finale

La sprint di Francesco De Fabiani è finita sull’ultima salita del suo quarto di finale. L’alpino gressonaro si è toccato con il ceco Ondrej Cerny ed è caduto, uscendo di scena. Il valdostano si era qualificato con il 24° tempo.

Sundling trionfa su Kalla e Lampic

Jonna Sundling ha vinto l’oro femminile. La svedese ha dominato la finale, precedendo la norvegese Maiken Caspersen Falla e la slovena Anamarija Lampic.

Greta Laurent si ferma nei quarti di finale

Greta Laurent si è qualificata con il 18° tempo (2’47”09). La finanziera di Gressoney-St-Jean si è poi fermata nei quarti di finale. Laurent si è piazzata quarta nella prima batteria, fermandosi a 39/100 dal tempo di ripescaggio. La valdostana ha concluso al 19° posto.

Out i fratelli Chanloung

Mark e Karen Chanloung non sono riusciti a qualificarsi per le batterie. Mark si è piazzato 69° a 26″24 da Johannes Klaebo.

Karen, invece, ha ottenuto il 56° tempo, staccata di 24″11 da Johanna Hagstroem.

Domenica si assegnano le medaglie della team sprint

Federico Pellegrino, Francesco De Fabiani e Greta Laurent torneranno in pista domenica 28 febbraio. In programma c’è la team sprint a tecnica libera, nella quale i due azzurri rossoneri andranno a caccia di medaglie.

(d.p.)

Adu VdA contro il collegamento Pila-Cogne: serve una strada, non una funivia
Il Movimento si schiera contro l'infrastruttura e punzecchia il Comune di Aosta, che di recente ha approvato un ordine del giorno a sostegno: «Sottomissione al Palazzo regionale»
il 24/01/2026
Il Movimento si schiera contro l'infrastruttura e punzecchia il Comune di Aosta, che di recente ha approvato un ordine del giorno a sostegno: «Sottomi...
Sci alpino: Sara Hector trionfa a Spindleruv Mlyn, Giorgia Collomb chiude 23ª e torna a fare punti in Coppa del Mondo
La svedese, campionessa olimpica in carica, ha vinto l'ultimo gigante prima dei Giochi; la valdostana recupera 5 posizioni nella seconda manche e spezza un digiuno che durava da 10 mesi
il 24/01/2026
La svedese, campionessa olimpica in carica, ha vinto l'ultimo gigante prima dei Giochi; la valdostana recupera 5 posizioni nella seconda manche e spez...
Pontey: la serata sulla prevenzione incendi domestici fa centro
Andato in scena nella serata di venerdì 23 gennaio, nella sala consiliare, l'evento  “Come prevenire gli incendi domestici” ha ottenuto un buon riscontro da parte della popolazione
il 24/01/2026
Andato in scena nella serata di venerdì 23 gennaio, nella sala consiliare, l'evento  “Come prevenire gli incendi domestici” ha ottenuto un buon riscon...