Regione: nuova Strategia Valle d’Aosta, i cittadini possono dire la loro
Palazzo regionale
ATTUALITA'
di Danila Chenal  
il 16/04/2021

Regione: nuova Strategia Valle d’Aosta, i cittadini possono dire la loro

Dal 16 al 30 aprile 2021 tutti i valdostani potranno contribuire attivamente compilando un breve questionario on line ed esprimendo così la loro visione

Regione: nuova Strategia Valle d’Aosta, i cittadini possono dire la loro. Dal 16 al 30 aprile 2021 tutte le cittadine e i cittadini che hanno un legame con il territorio valdostano potranno contribuire attivamente alla costruzione della nuova ‘Strategia della Valle d’Aosta’, compilando un breve questionario on line ed esprimendo così la loro visione della Regione al 2030. Lo comunica l’assessorato regionale agli Affari europei.

Le motivazioni

«L’attuale scenario generale, fortemente segnato dagli impatti dell’emergenza epidemiologica da Covid-19, impone uno sforzo ulteriore – si legge in una nota – nella programmazione delle risorse provenienti dall’Unione europea per il settennio 2021/27, tenuto conto del fatto che le stesse assumono sempre di più un peso significativo all’interno del bilancio regionale. Per questo è importante che anche la collettività possa esprimere le proprie idee in un’ottica di compartecipazione alle decisioni da assumere».

La consultazione segue quella rivolta al partenariato istituzionale, economico, sociale e ambientale della Valle d’Aosta e si pone l’obiettivo di raccogliere i contributi della cittadinanza, al fine di arricchire i documenti di programmazione in corso di elaborazione da parte dell’amministrazione regionale.

Per rappresentare l’importanza del delicato compito a cui sono invitati le cittadine e i cittadini, l’Assessorato ha realizzato un breve video nel quale vengono illustrate le principali finalità di questa consultazione, visionabile alla pagina: https://new.regione.vda.it/europa/fondi-e-programmi/politica-reg ionale-di-sviluppo/fondi-europei-consultazione-dei-cittadini. Il questionario è disponibile per la compilazione al seguente link: http://sondaggi.regione.vda.it/index.php/347325?lang=it.

Turismo: la Valle d’Aosta introduce gli chalet di lusso
Approvata con 30 voti favorevoli e l'astensione del gruppo di Avs la legge regionale che prevede anche il rilancio degli ostelli della gioventù attraverso una maggiore flessibilità di gestione e nella somministrazione di pasti Nel campo del commercio gli aiuti alle attività di prossimità diventano strutturali e anche i centri polivalenti comunali potranno beneficiare di finanziamenti.
il 11/06/2026
Approvata con 30 voti favorevoli e l'astensione del gruppo di Avs la legge regionale che prevede anche il rilancio degli ostelli della gioventù attrav...
Nuove Aurore sull’estate culturale di Creature Montane
La performance Aurore chiude il laboratorio sulla genitorialità e apre la stagione estiva culturale di Palinodie e Creature Montane
di Erika David 
il 11/06/2026
La performance Aurore chiude il laboratorio sulla genitorialità e apre la stagione estiva culturale di Palinodie e Creature Montane