Atletica: stella d’oro al merito sportivo per Catherine Berthone
Sara Dossena e Catherine Bertone in azione a Berlino (foto Colombo-Fidal)
SPORT
di Davide Pellegrino  
il 23/04/2021

Atletica: stella d’oro al merito sportivo per Catherine Berthone

Il prestigioso riconoscimento del CONI è stato conferito alla maratoneta della Calvesi per «l'encomiabile impegno profuso in prima linea nell'azione di contrasto alla pandemia da Covid-19»

Il CONI ha conferito a Catherine Bertone la stella d’oro al merito sportivo.

La maratoneta della Calvesi ha ricevuto la lettera firmata dal presidente Giovanni Malagò.

L’onorificenza le è stata assegnata per l’impegno da medico nella lotta al Covid-19.

La stella d’oro al merito sportivo sarà consegnata prossimamente.

Stella d’oro al merito sportivo per Catherine Bertone

Bella sorpresa per Catherine Bertone. La pediatra volante della Calvesi si è vista conferire dal CONI la stella d’oro al merito sportivo. L’olimpionica di Rio 2016, argento europeo a squadre a Berlino 2018, ha ricevuto la notizia oggi, venerdì 23 aprile.

In una lettera firmata due giorni fa, il presidente del CONI, Giovanni Malagò, ha spiegato le motivazioni del conferimento.

Le parole di Giovanni Malagò

«Sono felice di comunicarti che il CONI ti ha conferito la stella d’oro al merito sportivo quale personalità del nostro mondo – scrive Malagò -. Per te è un meritato riconoscimento per l’encomiabile impegno profuso – in prima linea – nell’azione di contrasto alla pandemia da Covid-19».

«L’organizzazione sportiva – continua il numero uno del CONI – desidera esprimerti il più sincero ringraziamento con questa onorificenza, che è il tributo per l’impegno e la dedizione con cui onori la missione fuori dal campo, testimoniando la tua statura umana che è fonte di orgoglio per il nostro movimento».

«A nome personale e del Comitato Olimpico Nazionale Italiano – conclude Malagò -, ti esprimo i più sinceri complimenti per questo doveroso tributo».

(d.p.)

Aosta: perdita dall’acquedotto, buco nel manto stradale in via Saint-Martin-de-Corléans
Sul posto sono intervenuti i tecnici, che hanno riparato la perdita dell'acquedotto che ha causato il cedimento del manto stradale nella carreggiata nord di via Saint-Martin-de-Corléans, nei pressi della rotonda con via Monte Grivola
il 02/07/2025
Sul posto sono intervenuti i tecnici, che hanno riparato la perdita dell'acquedotto che ha causato il cedimento del manto stradale nella carreggiata n...
Bankitalia: nel 2024 la Valle cresce moderatamente, ma pesano le chiusure del Tunnel del Monte Bianco e l’alluvione
Presentato il rapporto L'economia della Valle d'Aosta; la nostra regione paga anche le limitazioni sulla bretella Ivrea-Santhià. I consumi sono stazionari, ma preoccupa la scarsa propensione all'innovazione
il 02/07/2025
Presentato il rapporto L'economia della Valle d'Aosta; la nostra regione paga anche le limitazioni sulla bretella Ivrea-Santhià. I consumi sono stazio...