Sul ghiacciaio in pantaloncini e canottiera, l’allarme del SAV: «Si rischia la vita»
CRONACA
di Federico Donato  
il 30/07/2021

Sul ghiacciaio in pantaloncini e canottiera, l’allarme del SAV: «Si rischia la vita»

«È evidente che tale condotta sia molto pericolosa – spiega il direttore del SAV, Paolo Comune –, perché in caso di caduta in crepaccio questa persona ha pochissime possibilità di sopravvivenza»

Canottiera, pantaloni corti e scarpe leggere da trail. Non è una foto scattata su qualche sentiero da fare dopo pranzo dietro casa, ma sulla via normale del Breithorn, a 4 mila metri di quota. Lo scatto, diffuso dal Soccorso alpino valdostano, mostra un uomo che procede da solo, senza abbigliamento tecnico adeguato (oltre che scarponi, casco e corda).

Il commento

«È evidente che tale condotta sia molto pericolosa – spiega il direttore del SAV, Paolo Comune –, perché in caso di caduta in crepaccio questa persona ha pochissime possibilità di sopravvivenza. Oltre alle conseguenze dovute alla caduta e allo sfregamento contro il ghiaccio, la permanenza nel crepaccio, con tale equipaggiamento, non consente la necessaria protezione dal freddo e l’ipotermia severa, che può verificarsi in tempi molto brevi, può portare alla morte».

Aggiunge: «Purtroppo, nonostante i numerosi appelli alla prudenza, questi comportamenti sono molto frequenti. Per questo motivo torniamo a ribadire l’assoluta necessità di muoversi, in montagna, con attrezzatura e abbigliamento adeguati, con le opportune conoscenze del territorio e con la massima prudenza».

(f.d.)

Guglielmo Bosca migliore degli azzurri al rientro in Coppa del Mondo
Il portacolori del Centro sportivo esercito al rientro dopo il grave infortunio dello scorso anno a Beaver Creek, conquista l'8° posto nel Superg di Copper Mountain vinto dal solito Odermatt; fuori dalla zona punti, 50°, l'altro valdostano in gara, Benjamin Alliod
di Erika David 
il 27/11/2025
Il portacolori del Centro sportivo esercito al rientro dopo il grave infortunio dello scorso anno a Beaver Creek, conquista l'8° posto nel Superg di C...