4 novembre, le celebrazioni per Unità Nazionale, Forze Armate e Milite Ignoto
ATTUALITA'
di Cinzia Timpano  
il 04/11/2021

4 novembre, le celebrazioni per Unità Nazionale, Forze Armate e Milite Ignoto

La cerimonia in piazza Chanoux alle ore 11; Caserma Battisti aperta con un'esposizione statica di mezzi ed equipaggiamenti.

4 novembre, le celebrazioni per l’Unità Nazionale, Forze Armate e Milite Ignoto. 

Oggi, giovedì 4 novembre, è il giorno dell’Unità Nazionale, delle Forze Armate e quest’anno, del centenario della traslazione della salma del Milite Ignote.

Ad Aosta, la messa presieduta dal Vescovo Monsignor Lovignana in Cattedrale alle 9.45 darà il via oggi, giovedì 4 novembre alla commemorazione del centenario della traslazione della salma del Milite Ignoto, Giornata dell’Unità nazionale e delle Forze Armate.

Alle 11, in piazza Chanoux, si terranno la cerimonia dell’Alzabandiera e gli onori ai Caduti, con gli interventi delle autorità e la consegna della Bandiera Tricolore a una scuola di Aosta.

Saranno anche concesse le cittadinanze onorarie concesse dai Comuni valdostani al Milite Ignoto.

L’ammainabandiera si terrà alle 17.30 in piazza Chanoux.

Caserma Battisti aperta

Dalle 10 alle 17.30, caserma aperta alla Cesare Battisti di Aosta, con un’esposizione statica di mezzi, materiali ed equipaggiamenti.

Al Forte di Bard invece, ancora quest’oggi, ingresso gratuito all’esposizione ‘La memoria dell’Aosta. Il Sacrario del 4º Reggimento Alpini’.

Il 4 novembre

In questa giornata si intende ricordare, in special modo, tutti coloro che hanno sacrificato la propria vita per un ideale di Patria e di attaccamento al dovere: valori immutati nel tempo, per i militari di allora e quelli di oggi.

Il 4 novembre l’Italia ricorda l’Armistizio di Villa Giusti – entrato in vigore il 4 novembre 1918 – che consentì agli italiani di rientrare nei territori di Trento e Trieste, e portare a compimento il processo di unificazione nazionale iniziato in epoca risorgimentale.

Il 4 novembre terminava la Prima Guerra Mondiale.
Per onorare i sacrifici dei soldati caduti a difesa della Patria il 4 novembre 1921 ebbe luogo la tumulazione del “Milite Ignoto”, nel Sacello dell’Altare della Patria a Roma. Con il Regio decreto n.1354 del 23 ottobre 1922, il 4 Novembre fu dichiarato Festa nazionale.

Nella foto d’archivio in alto, la cerimonia dell’Alzabandiera durante una celebrazione di qualche anno fa.

(c.t.)

Valle d’Aosta in Europa, Lotto: «Non spettatrice ma protagonista del processo europeo»
Nella sessione europea e internazionale, l'assessore Leonardo Lotto ha illustrato l’atto pluriennale di indirizzo che definisce le priorità della XVII legislatura nei rapporti con l’Unione europea e a livello internazionale
di Erika David 
il 09/06/2026
Nella sessione europea e internazionale, l'assessore Leonardo Lotto ha illustrato l’atto pluriennale di indirizzo che definisce le priorità della XVII...
Chiusura raccordo A5-SS27: in Consiglio passa una risoluzione che impegna Testolin a far sospendere i lavori
La risoluzione impegna ad attivarsi al fine di ottenere la gratuità o una significativa riduzione tariffaria del pedaggio autostradali per i residenti valdostani nel tratto A5 tra il casello di Nus e il casello di Saint-Pierre
il 09/06/2026
La risoluzione impegna ad attivarsi al fine di ottenere la gratuità o una significativa riduzione tariffaria del pedaggio autostradali per i residenti...
La poesia e la spiritualità di Chagall in mostra ad Aosta
Dal 20 giugno al 25 ottobre il Mar - Museo archeologico regionale di Aosta accoglie la mostra "Marc Chagall. Tra poesia e spiritualità"
di Erika David 
il 09/06/2026
Dal 20 giugno al 25 ottobre il Mar - Museo archeologico regionale di Aosta accoglie la mostra "Marc Chagall. Tra poesia e spiritualità"