Covid, c’è anche l’aostano Frassy tra i 101 avvocati che denunciano Draghi e tutto il Governo
Gli avvocati hanno firmato un esposto-denuncia «per la salvaguardia dello stato di diritto della Repubblica Italiana»
Covid, c’è anche l’aostano Frassy tra i 101 avvocati che denunciano Draghi e tutto il Governo.
C’è anche la firma dell’avvocato del foro di Aosta Dario Fassy, tra le 101 firme di avvocati che hanno firmato un esposto denuncia «per la salvaguardia dello stato di diritto della Repubblica Italiana».
L’esposto denuncia è indirizzato alla Corte Costituzionale italiana, all’Onu, alla Corte di Giustizia dell’Unione Europea, al Consiglio d’Europa, alla Commissione Europea, alle procure della Repubblica, ai militari e Forze di Polizia che svolgono funzioni pubbliche e che hanno prestato giuramento sulla Costituzione Italiana e infine ai cittadini italiani.
Gli avvocati che firmano l’esposto denuncia esprimono «fortissima preoccupazione e allarme per il processo di sovvertimento dei principi per la salvaguardia dello stato di diritto».
Dito puntato anche al costante e crescente ricorso ai decreti d’urgenza «in violazione dei principi costituzionali, del diritto dell’Unione Europea e delle Convenzioni internazionali sui diritti dell’uomo».
Le accuse
Prima accusa, l’usurpazione dei poteri costituzionali riservati ad altro organo dello Stato, «per le misure emergenziali emanate dal Governo Draghi da aprile 2021 a oggi, sostituendosi al potere legislativo del Parlamento».
Altra accusa, procurato allarme «per le incessanti e sistematiche dichiarazioni che tuttora inducono paura e angoscia nella popolazione, rendendola succube e remissiva di fronte al crescendo di restrizioni alle libertà garantite dalla Costituzione».
Terza accusa, l’attento alla Costituzione e sovvertimento dell’ordine democratico, «perchè i decreti legge contengono macroscopiche violazioni dei diritti costituzionali».
Tra le tante violazioni, si parla di scuola e di obbligatorietà del vaccino.
Secondo gli avvocati, ci sono gli estremi per la violazione del superiore diritto europeo, per ciò che attiene al certificato vaccinale.
Agli organismi ai quali è indirizzato l’esposto denuncia, gli avvocati firmatari chiedono «di avviare ognuno per quanto di sua competenza, le azioni necessarie a ripristinare lo Stato di Diritto nella Repubblica Italiana».
(re.aostanews.it)