Green pass: da oggi, 1º febbraio, controlli a campione nei negozi
Una nota del Governo ha chiarito il meccanismo dei controlli sui green pass che non saranno nè di massa nè preventivi all'ingresso nei negozi
Green pass: da oggi, 1º febbraio, controlli a campione nei negozi.
«Il solito provvedimento dell’ultimo minuto, ma che certamente semplifica il controllo per l’intera categoria, sufficientemente bistrattata negli ultimi due anni».
Così il presidente di Confcommercio Valle d’Aosta Graziano Dominidiato commenta la precisazione del Governo in tema di controlli green pass obbligatori per i titolari degli esercizi commerciali diversi dai generi alimentari.
Una faq di mercoledì 26 gennaio chiarisce che «i titolari degli esercizi per i quali è richiesto il green pass non devono effettuare i controlli sul possesso del green pass base all’ingresso ma possono svolgerli a campione, successivamente all’ingresso della clientela nei locali».
Naturalmente la notizia è positiva per tanti titolari di esercizi commerciali che già immaginavano una gestione cervellotica a partire da quest’oggi – commenta Dominidiato -.
Non possiamo dimenticare che le nostre superfici di vendita sono prevalentemente piccole e che molto spesso c’è un solo addetto alla vendita.
Nel nostro caso, ad esempio (Dominidiato è titolare di Bruno Tex 2, a Quart) avevamo giusto investito una discreta sommetta per l’acquisto di un lettore per il qr code del green pass da porre all’ingresso e riorganizzato i percorsi – spiega Dominidiato -.
Visto che la nostra è una vendita assistita e il cliente si rivolge al commesso per avere dei consigli, magari chiedere una taglia diversa o un altro articolo, pensiamo di controllare a campione coloro che si fermano in negozio un po’ di più. Anche in questo la legge è cervellotica perchè ci impone di autorizzare ogni collaboratore a leggere il green pass del cliente.
Ancora una volta è evidente che chi scrive questa norma non ha minimamente idea di cosa accade in un ambiente di lavoro.
Ambiente di lavoro peraltro già appesantito da nuove regole, ormai consolidate ma comunque incisive soprattutto per i tempi, penso ad esempio all’igienizzazione degli spazi e al contingentamento degli ingressi.
In ogni caso Confcommercio ha messo a disposizione degli associati nuova cartellonistica da esporre ed è naturalmente a disposizione dei suoi associati».