Verrès: gli orti per la salute, quattro incontri per coltivare il benessere
SALUTE & BENESSERE
di Danila Chenal  
il 19/05/2022

Verrès: gli orti per la salute, quattro incontri per coltivare il benessere

Il primo appuntamento è in programma sabato 21 maggio, alle ore 20.30, nella sala dell’Unité des Communes Valdôtaines

Verrès: gli orti per la salute, quattro incontri per coltivare il benessere. Il primo incontro è in programma sabato 21 maggio, alle ore 20.30, nella sala dell’Unité des Communes Valdôtaines Evançon di via Murasse.

L’Azienda USL Valle d’Aosta, organizza quattro serate sul tema “L’orto per la salute. Coltiviamo il nostro benessere”. Scopo dell’iniziativa è promuovere un approccio attivo alla salute e allo stare bene partendo dall’attenzione ad un’alimentazione sana, basata sui prodotti naturali che si possono coltivare direttamente. Negli obiettivi del progetto, la cura dell’orto ha anche una valenza più ampia, in quanto occasione di impegno attivo e costante che porta benefici anche al benessere fisico e psicologico.

Gli incontri

Il primo incontro si terrà sabato 21 maggio prossimo, alle 20.30 nellaa sala dell’Unité des Communes Valdôtaines Evançon, in via delle Murasses. Il tema sarà “La cura dell’orto. L’orto che cura” con un intervento di Nicoletta Caccia, ortoterapeuta, componente del Comitato direttivo dell’Associazione Italiana di Ortoterapia e membro del Canadian Horticultural Therapy.

Il 31 maggio “L’orto e la salute a 360°” con Alessandro Neyroz, ex insegnante e ricercatore dell’Institut Agricole Régional si concentrerà su tecniche e consigli per la coltivazione.

Il 7 giugno sarà la volta di “Gusto e salute con la cucina dell’orto” con Giovanna Ruo Berchera, insegnante di cucina e giornalista gastronomica che guiderà il pubblico su come portare i prodotti del nostro orto in tavola.

La serie dei quattro incontri si concluderà il 14 giugno “Fiori e erbe officinali nell’orto della salute” con Annie Vout, esperta in tecniche erboristiche che accompagnerà i partecipanti alla scoperta delle piante odorifere e officinali che si possono coltivare nell’orto valdostano.

Gli incontri sono gratuiti e aperti a tutti, e si terranno tutti allo stesso orario (20.30) e nello stesso luogo sala dell’Unité des Communes Valdôtaines Evançon, in via delle Murasses 1 a Verrès. Gli incontri sono organizzati in modo da lasciare spazio alle domande e curiosità del pubblico e gli esperti saranno disponibili per fornire consigli e suggerimenti pratici.

(re.aostanews.it)

Riforma esame di maturità: «finiamola con tutta questa fuffa, promuoviamo l’inglese nelle nostre scuole»
Il consigliere di Fratelli d'Italia Massimo Lattanzi interviene sulla discussione che riguarda la modifica della legge regionale che disciplina lo svolgimento delle prove di francese all'esame di Stato
il 28/01/2026
Il consigliere di Fratelli d'Italia Massimo Lattanzi interviene sulla discussione che riguarda la modifica della legge regionale che disciplina lo svo...
Ricorso elezioni, l’ora della verità al Tar: attacco al Governo regionale
Domani, giovedì 29 gennaio, il Tribunale amministrativo regionale è chiamato a pronunciarsi su 4 ricorsi che riguardano Regione, Comune di Aosta e Comune di Champdepraz
il 28/01/2026
Domani, giovedì 29 gennaio, il Tribunale amministrativo regionale è chiamato a pronunciarsi su 4 ricorsi che riguardano Regione, Comune di Aosta e Com...