Frana di Gaby: dichiarato lo stato di calamità su tutto il territorio
Frana di Gaby: dichiarato lo stato di calamità su tutto il territorio.
Il Dipartimento Protezione civile e Vigili del fuoco comunica che, a seguito dell’evento franoso del 6 maggio 2022, è stato dichiarato lo stato di calamità sull’intero territorio del comune di Gaby.
Stato di calamità
Lo stabilisce il decreto 334 di oggi, giovedì 16 giugno.
La grossa frana di fango e rocce si era staccata alle prime ore dello scorso 6 maggio; i vigili del fuoco erano intervenuti intorno alle 2.30.
La viabilità era stata interrotta e dopo 10 giorni di circolazione parziale e sorvegliata, la circolazione era stata ripristinata anche in notturna.
L’installazione di un sistema radar tipo Doppler aveva consentito di riaprire la strada, grazie al monitoraggio sul versante h24, in qualsiasi condizione di visibilità.
A difesa di futuri movimenti franosi, sarà realizzato un paramassi in terra armata, rinverdita, le cui dimensioni sono in fase di studio e si svilupperanno per un fronte di circa duecento metri a protezione degli abitati Serta Desor e Serta Desout e della regionale 44.
Il cantiere dovrebbe essere allestito entro il mese di giugno e i lavori dovrebbero essere ultimati prima della fine dell’estate.
(re.aostnaews)
Condividi