Clown dottori: in partenza un nuovo corso per diventare terapisti del sorriso
Sabato 3 dicembre partirà il nuovo percorso di formazione articolato in 250 ore organizzato a Missione Sorriso Valle d'Aosta
Clown dottori: in partenza un nuovo corso per diventare terapisti del sorriso.
Missione Sorriso Valle d’Aosta è pronta per una nuova formazione per aspiranti clown dottori.
L’organizzazione valdostana che si occupa di terapia del sorriso è operativa il sabato mattina nei reparti di pediatria e hospice dell’ospedale Beauregard e un sabato al mese in oncologia al Parini.
Prendersi cura della parte sana del paziente è la priorità per i clown dottori che operano in un contesto di malattia.
I volontari di Missione Sorriso intervengono nei reparti per portare un momento di leggerezza.
Clown Dottori: la storia di Missione Sorriso
Missione Sorriso nasce nel 2004 da un piccolo gruppo che ha svolto una formazione fuori Valle.
Da quell’anno è operativa nei reparti dell’ospedale e dal 2012 è regolarmente convenzionata con l’Azienda USL della Valle d’Aosta.
Negli anni l’organizzazione è cresciuta, sono aumentati i volontari e nel 2010 l’adesione alla Federazione Nazionale clown dottori.
Il 2010 è un anno importante anche per la presenza nel reparto di Hospice-Cure palliative.
Con il personale del reparto è stato anche portato avanti un percorso intenso validato da uno studio scientifico nel 2014.
Prima del Covid, i clown dottori erano operativi nei reparti di tutto l’ospedale Beauregard (pediatria, patologia neonatale e nido, ostetricia, ginecologia, geriatria, geriatria acuti), oggi sono presenti nei reparti di Hospice e Pediatria.
Successivamente l’organizzazione è riuscita ad essere operativa anche una volta al mese in alcuni reparti del Parini: oncologia, dialisi e nefrologia.
Nonostante lo stop forzato nei mesi di pandemia, i clown dottori hanno cercato di stare vicino a tutto il personale sanitario, i pazienti e le loro famiglie, attraverso i loro canali social.
Da un anno sono tornati nei reparti e nelle librerie con un libro che racconta i vissuti personali dei clown dottori. Un raccolta di racconti nata per un uso interno all’organizzazione, ma che dopo essere stata letta da alcuni medici e formatori nazionali è diventata un vero e proprio libro che racconta cosa hanno vissuto i volontari nelle stanze e con le persone incontrate in ospedale.
Clown dottori: il corso per terapisti del sorriso
Per poter garantire l’attività è necessaria una formazione importante suddivisa tra ore di teoria e di tirocinio operativo in ospedale. Per questo motivo ciclicamente vengono organizzati dei corsi.
Non si tratta di un percorso breve, questo non vuole far desistere le persone, ma ha l’obiettivo di proteggere le persone che devono essere pronte a questo tipo di volontariato.
A partire da sabato 3 dicembre inizierà il nuovo corso per formare aspiranti clown dottori per un totale di 250 ore.
Il corso inizierà a dicembre e si concluderà nel mese di giugno.
La formazione si svolgerà alla Cittadella dei Giovani di Aosta e due weekend saranno organizzati alla sede dei Tamtando e al CSV.
I contatti per chi è interessato al corso di formazione
Coloro che fossero interessati alla formazione e volessero contattare la presidente Stefania Perego possono inviare una e-mail a missionesorrisovda@yahoo.it.
(e.a.)