Atletica: al Forte di Bard la passerella per i fuoriclasse rossoneri
Torun (Polonia), 4-7 /03/ 2021 Campionati Europei Indoor di Atletica Leggera - EAA European Athletics Indoor Championships - Foto Giancarlo Colombo/A.G.Giancarlo Colombo
SPORT
di Thomas Piccot  
il 30/11/2022

Atletica: al Forte di Bard la passerella per i fuoriclasse rossoneri

Appuntamento domenica 4 dicembre

Al Forte di Bard la passerella per i fuoriclasse rossoneri, che hanno portato in alto il nome della Valle d’Aosta in maglia azzurra negli ultimi due anni. L’appuntamento è per domenica 4 dicembre alla Sala Olivero, a partire dalle 15. Nell’occasione saranno premiati anche i campioni regionali Fidal di corsa in montagna.

La passerella per i fuoriclasse rossoneri

Nel 2021 e 2022 i campioni valdostani si sono più volte distinti ai massimi livelli. In particolare, negli Europei di corsa in montagna di Las Palmas e nei Mondiali in Thailandia sono arrivate medaglie prestigiose.

Senza dimenticare le diverse presenze in azzurro, a partire dalla partecipazione alle Olimpiadi di Tokyo di Eleonora Marchiando.

Gli azzurri premiati saranno, per il trail, Giuditta Turini, Chiara Giovando e Davide Cheraz. Passando alla corsa in montagna troviamo Axelle Vicari, Xavier Chevrier e Henri Aymonod. Per il settore strada, Francesca Canepa e René Cunéaz. Chiusura con la pista, per la quale saranno celebrate Silvia Gradizzi ed Eleonora Marchiando.

I campioni regionali di corsa in montagna

Non solo le presenze con la divisa della Nazionale. L’appuntamento del Forte di Bard si trasformerà in una passerella anche per i protagonisti dei campionati regionali di corsa in montagna Fidal.

Di seguito l’elenco completo.

Assoluta femminile: 1ª Federica Barailler (Cogne), 2ª Valeria Poli (Pont-Saint-Martin), 3ª Rodica Sorici (Guardia di Finanza).

Master A femminile: 1ª Federica Barailler (Cogne), 2ª Rodica Sorici (Guardia di Finanza), 3ª Cristina Busa (Sant’Orso).

Master B femminile: 1ª Amalia Maria Colabello (Pont-Saint-Martin).

Assoluto maschile: 1° Fabien Champretavy (Monterosa Fogu), 2° Niccolò Biazzetti (Monterosa Fogu), 3° Mathieu Courtoud (Pont-Saint-Martin).

Master A maschile: 1° Luca Contoz (Inrun), 2° Jerome Rey (Sant’Orso), 3° Matteo Scieghi (Sant’Orso).

Master B maschile: 1° Diego Merivot (Sant’Orso), 2° Fabrizio Chaberge (Sant’Orso), 3° Savino Quendoz (Sant’Orso).

Master C maschile: 1° Giorgio Noel Courthoud (Pont-Saint-Martin), 2° Ettore Champretavy (Monterosa Fogu), 3° Massimo Bethaz (Sant’Orso).

Master D maschile: 1° Carlo Chabod (Sant’Orso), 2° Giorgio Graziano Bosonetto (Monterosa Fogu), 3° Maurizio Luboz (Pont-Saint-Martin).

(t.p.)

Arco d’Augusto osservato speciale nel Bollettino n.21 della Soprintendenza
Presentata questo pomeriggio al Mar l'ultimo Bollettino che racconta le attività di ricerca, studio, catalogazione delle strutture competenti nel 2024 con un focus in primo piano sul restauro dell'Arco d'Augusto
di Erika David 
il 17/12/2025
Presentata questo pomeriggio al Mar l'ultimo Bollettino che racconta le attività di ricerca, studio, catalogazione delle strutture competenti nel 2024...