Ferrovia Aosta-Ivrea: lanciata la gara per l’elettrificazione, valore 80 milioni di euro
La stazione di Nus sarà riqualificata
ATTUALITA'
di Thomas Piccot  
il 29/12/2022

Ferrovia Aosta-Ivrea: lanciata la gara per l’elettrificazione, valore 80 milioni di euro

Saranno utilizzati anche fondi del PNRR

Lanciata la gara per l’elettrificazione della tratta ferroviaria Aosta-Ivrea. Il valore è di 80 milioni di euro. Lo comunica il Gruppo FS Italiane in una nota.

Lanciata la gara per l’elettrificazione

Rete Ferroviaria Italiana (Gruppo FS Italiane) ha avviato la gara per la progettazione esecutiva e la realizzazione degli interventi di elettrificazione della tratta Aosta-Ivrea. Il valore complessivo è di circa 80 milioni di euro.

Sono finanziati, si legge nella nota, «anche con fondi del PNRR e l’attivazione è prevista entro il 2026». Gli interventi rientrano nel più ampio progetto di adeguamento e miglioramento della linea ferroviaria Chivasso-Aosta. È quanto prevede l’Accordo di Programma Quadro tra Regione Valle d’Aosta e RFI. L’obiettivo è «incrementare e migliorare le prestazioni dei servizi sulla linea Aosta-Ivrea-Torino».

Il progetto

L’ambizioso progetto prevede l’elettrificazioni tra Ivrea e Aosta per 66 km. È prevista anche la realizzazione di tre nuove sottostazioni elettriche a Donnas, Chatillon e Aosta con l’adeguamento delle opere d’arte e delle gallerie lungo la tratta.

Verranno adeguate le stazioni di Nus e Hône-Bard agli standard internazionali di accesso per persone con mobilità ridotta. Saranno realizzati un sottopasso e sovrappasso, ascensori, percorsi per ipovedenti e marciapiedi rialzati.

Al termine dei lavori sarà consentita la circolazione di treni completamente elettrici.

Ciò consentirà maggiore disponibilità in termini di capienza e «di incremento degli standard di regolarità e puntualità», conclude la nota.

(re.aostanews.it)

L’Oro delle Grolle d’Oro, a Saint-Vincent torna il grande cinema italiano
Nella Sala Gran Paradiso dell'Hôtel Billia una rassegna di 12 appuntamenti su 50 anni di cinema italiano per celebrare Le Grolle d'Oro; si comincia il 10 ottobre con La Donna della Domenica di Luigi Comencini
di Erika David 
il 18/09/2025
Nella Sala Gran Paradiso dell'Hôtel Billia una rassegna di 12 appuntamenti su 50 anni di cinema italiano per celebrare Le Grolle d'Oro; si comincia il...