Lo Chardonnay Cuvée Bois VdA Dop di Les Crêtes è per il 3º anno il miglior vino bianco d’Italia
Ennesimo riconoscimento per l'azienda vitivinicola Les Crêtes della famiglia Charrère
ATTUALITA'
di Cinzia Timpano  
il 03/03/2023

Lo Chardonnay Cuvée Bois VdA Dop di Les Crêtes è per il 3º anno il miglior vino bianco d’Italia

Ennesimo riconoscimento per l'azienda vitivinicola della famiglia Charrère che dedica l'ennesimo successo al fondatore e mentore Costantino.

Lo Chardonnay Cuvée Bois VdA Dop di Les Crêtes è per il 3º anno il miglior vino bianco d’Italia.

Lo Chardonnay Cuvée Bois Valle d’Aosta Dop è il miglior vino bianco d’Italia nella Superclassifica di Gentleman Bianchi top 2023, ottenuta dall’incrocio delle più autorevoli guide italiane.

Miglior vino d’Italia

 Lo Chardonnay Cuvée Bois Les Crêtes anche quest’anno, per la terza volta consecutiva, è primo nella classifica top 50 dei bianchi italiani della rivista Gentleman, che racchiude i punteggi incrociati delle sei più importanti guide italiane di settore Gambero Rosso, Veronelli, Ais vitae, Bibenda, Daniele Cernilli e Luca Maroni.

Dietro al vino di casa Les Crêtes, il ‘Donna Adriana 20220’ della Cantina Castel de Paolis (Lazio); seguono al 3º e 4º posto, due vini del Friuli Venezia Giulia, il ‘Bianco Pomédes 2020 della Cantina Scubla e il ‘Braide Alte Venezia Giulia, Bianco 2020’ della Cantina Livon.

Chardonnay Cuvée Bois Valle d’Aosta Dop: il premio dedicato a Costantino Charrère

La storica cantina valdostana dedica questo importante riconoscimento, al suo creatore e mentore Costantino Charrère, ai suoi collaboratori tutti, dalla vigna alla cantina e non per ultima, alla sua rete commerciale, dedicata a diffondere la conoscenza di Les Crêtes e della sua preziosa terra, la Valle d’Aosta.

«Per questo grande risultato vogliamo ringraziare tutti i nostri collaboratori dalla vigna alla cantina, che danno sempre il massimo perché i nostri vini rappresentino al meglio la nostra affascinante terra> scrive in una nota l’azienda di Aymavilles.

«Grazie anche a  tutti i nostri collaboratori commerciali che investono il loro tempo e impegno per parlare di Les Crêtes e della Valle d ‘Aosta.
Dedichiamo questo ennesimo riconoscimento a Costantino che si è sempre speso per costruire quello che oggi è Les Crêtes».

La scheda dello  Chardonnay Cuvée Bois VdA Dop di Les Crêtes

Vitigno: bianco, Chardonnay 100%.

Vinificazione: selezione, refrigerazione e pressatura soffice a grappolo intero di 5 crus, fermentazione in barriques di rovere francese da 300 lt, tostate a vapore e affinamento “sur lies” di 12 mesi nelle stesse, con bâtonnages settimanali. Affinamento in bottiglia di 12 mesi.

Note sensoriali: giallo, con riflessi dorati. Al naso intenso e complesso, con profumi di frutta bianca, nocciola, vaniglia, banana e cedro candito e nuances minerali e speziate. Al palato fitto e ricco, con finale elegante ed armonioso.

Temperatura di servizio: 13/15 °C.

Abbinamenti: foie gras, tagliolini al tartufo, filetto in crosta di nocciole, fonduta valdostana.

Curiosità: Il nostro Chardonnay Cuvée Bois ai vertici della qualità nazionale ed internazionale, è riconosciuto per eleganza e stile.
I tannini nobili derivanti dai legni pregiati selezionati, l’affinamento sur lies e i ripetuti bâtonnages gli conferiscono un’ampia complessità e un notevole equilibrio.

(re.aostanews.it)

Regione VdA, Rendiconto: per l’opposizione  «governo senza visione d’insieme»; per la maggioranza «dà risposte a tutti i settori»
Anche quest'anno l'aula non si smentisce tra interventi fiume di consiglieri che criticano l'avanzo monstre - 479 milioni di cui 277 saranno reinvestiti -, tacciando il governo «di incapacità di programmare e spendere» e consiglieri che decantano l'ottimo risultato
il 09/07/2025
Anche quest'anno l'aula non si smentisce tra interventi fiume di consiglieri che criticano l'avanzo monstre - 479 milioni di cui 277 saranno reinvesti...
Medici di base, una nuova dottoressa per il distretto 2
Sandra Elisabeth Gutierrez prenderà servizio a partire da mercoledì 16 luglio negli ambulatori dei medici di base di Châtillon, Saint-Vincent e Valtournenche
di Erika David 
il 09/07/2025
Sandra Elisabeth Gutierrez prenderà servizio a partire da mercoledì 16 luglio negli ambulatori dei medici di base di Châtillon, Saint-Vincent e Valtou...