Giornata mondiale della Poesia: letture a Saint-Vincent omaggiando Italo Calvino
Giornata mondiale della Poesia: letture a Saint-Vincent omaggiando Italo Calvino.
Oggi, martedì 21 marzo, si celebra la Giornata mondiale della Poesia.
Questa sera, al Centro Congressi di Courmayeur, si terrà un evento letterario, che sarà l’occasione per leggere poesie e per omaggiare Italo Calvino, nel centenario della nascita.
Venerdì 24, la serata culturale si sposterà al Centro Congressi Martinetti, a Castellamonte.
L’iniziativa è dell’associazione Luci, con la collaborazione della biblioteca Primo Levi di Saint-Vincent e il comune di Castellamente e con Edizioni Pedrini.
Sul finire degli anni ’90, l’Unesco ha deciso di istituire la Giornata mondiale della Poesia, con l’obiettivo di promuovere tra i popoli, la scrittura, la lettura e l’insegnamento della poesia.
Una opportunità per apprezzar l’arte della poesia «come un luogo fondante della memoria, base di tutte le forme della creatività letteraria e artistica».
Letture a Saint-Vincent questa sera
Questa sera, alle ore 21, al Centro Congressi di Saint-Vincent, sarà presentata l’antologia ‘Inquietudine – 40 poeti’, con la partecipazione del Maestro Oreste Valente, insieme agli allievi della Bottega del liceo Carlo Botta di Ivrea che si esibiranno in una performance poetica.
Edizioni Pedrini presenterà l’antologia di poesie ‘Inquietudine‘, curata da Giuliana Reano e con il patrocinio del Circolo Il Calamaio di Ivrea e del Circolo del Cardo di Aosta.
Sono previste letture di Anita Abbramo, Serenella Brunello, Umberto Druscovich, Loredana Faletti, Rosalia Dematteis e Gisèle Bovard, introdotte dall’assessora alla Cultura Paola Cortese.
Appuntamento questa sera, alle 21, al Centro Congressi ; l’ingresso è libero fino a esaurimento dei posti disponibili.
(re.aostanews.it)
Condividi