Alpinisti svizzeri scomparsi sul Monte Rosa: ricerche sospese
La decisione è arrivata dopo giorni di sorvoli con esito negativo
Sono sospese le ricerche dei due alpinisti svizzeri scomparsi una settimana sul massiccio del Monte Rosa. La zona è stata sorvolata per diversi giorni, sempre con esito negativo. Le ultime notizie dei due risalgono al 21 luglio.
Ricerche sospese per gli alpinisti svizzeri scomparsi sul Monte Rosa
I due elvetici erano attesi venerdì scorso alla Capanna Margherita, ma non sono mai arrivati. Martedì era scattato l’allarme dal soccorso svizzero e condiviso con quello piemontese. L’ultimo passaggio rilevato è stato quello alla Capanna Gnifetti.
I sorvoli nella zona hanno coinvolto gli uomini di Soccorso Alpino Valdostano, piemontese e svizzero, oltre a quello della Guardia di Finanza di Cervinia e Alagna Valsesia. Nei giorni scorsi, il lavoro dei tecnici era stato reso difficile dalle condizioni meteo avverse.
Visto che non sono state trovate tracce del passaggio dei due elvetici, le ricerche sono state sospese.
Si tratta della seconda cordata scomparsa nel nulla nel giro di poche settimane in Valle d’Aosta. Dal 10 luglio, infatti, non si hanno più notizie di Maurizio Crosetti e Dino Ruotolo, esperti alpinisti torinesi dei quali si sono perse le tracce nella zona della cresta del Brouillard, sul massiccio del Monte Bianco.
(t.p.)