Frana Oyace: possibili criticità per temporali e colate detritiche, anticipata la finestra di apertura della strada
La zona della frana a Oyace
CRONACA
di Thomas Piccot  
il 16/08/2023

Frana Oyace: possibili criticità per temporali e colate detritiche, anticipata la finestra di apertura della strada

La decisione dopo il bollettino di criticità diffuso dal Centro funzionale

È anticipata alle 15 l’apertura di una finestra per il transito dei veicoli sulla regionale 28 da e per Oyace e Bionaz. Lo comunica la Regione, in seguito al bollettino di allerta meteorologica e idrogeologica diramato dal Centro funzionale. Nelle prossime 36 ore possibili criticità, in particolare, sulle dorsali di confine.

Anticipata la finestra di apertura della strada a Oyace

Dalle 15 alle 16 sarà riaperta la strada per raggiungere Bionaz e Oyace, chiusa dopo l’evento franoso di lunedì sera. La possibilità di una nuova apertura sarà valutata dopo la fase più intensa della perturbazione. Una finestra potrebbe essere aperta tra le 21 e le 22, se la regionale 28 sarà percorribile.

Al momento, uomini e mezzi sono al lavoro per ristabilire la viabilità. Fino a quando le condizioni lo consentiranno, i lavori andranno avanti.

L’allerta meteo riguarda in particolare le dorsali di confine. Il bollettino segnala possibili criticità nelle prossime 36 ore nelle dorsali verso il Piemonte, valli del Gran Paradiso, per poi estendersi a ovest, nella zona del Monte Bianco e a Nord, verso i confini con Francia e Svizzera.

(t.p.)

Clima e ambiente, a Gressoney arriva il festival “Un Grado e Mezzo”
Fa tappa a Gressoney venerdì 18 e sabato 19 luglio il festival dedicato ai temi del clima e dell'ambiente, nell'Anno internazionale per la Conservazione dei ghiacciai
di Erika David 
il 15/07/2025
Fa tappa a Gressoney venerdì 18 e sabato 19 luglio il festival dedicato ai temi del clima e dell'ambiente, nell'Anno internazionale per la Conservazio...