Danni, litigi e problemi: arriva SOS Condominio di Codacons Valle d’Aosta
Il presidente del Codacons VdA Giampiero Marovino
ATTUALITA'
di Cinzia Timpano  
il 23/10/2023

Danni, litigi e problemi: arriva SOS Condominio di Codacons Valle d’Aosta

Il nuovo servizio nasce dall'esigenza di rispondere alle crescenti richieste di assistenza dei condòmini

Danni, litigi e problemi: arriva SOS Condominio di Codacons Valle d’Aosta

Sos Condominio è il nuovo progetto di Codacons Valle d’Aosta per offrire assistenza e consulenza a coloro che vivono in condominio.

Il progetto, secondo Codacons Valle d’Aosta, nasce dall’esperienza acquisita negli ultimi anni per la sempre crescente richiesta di assistenza da parte dei condòmini, alle prese con problemi di vario genere.

Danni, rapporti tra proprietario e locatario e molto altro

Ce n’è per tutti i gusti: rapporti tra proprietario e locatario, amministrazione del condominio, danni alle unità immobiliari.

Chi ha un danno al proprio appartamento, come infiltrazioni, incendi, guasti elettrici e simili, sa di addentrarsi in un ginepraio di norme, una vera giungla giuridica, con dispendio di tempo, risorse economiche e mentali, senza arrivare, spesso, alla soluzione del problema.

La questione responsabilità

Uno dei problemi più difficili da risolvere, secondo Codacons Valle d’Aosta, è individuare la causa del danno e perciò la responsabilità.

«Anche la prospettiva di un lungo giudizio di fronte ai tribunali civili spesso scoraggia le vittime di danni condominiali a far valere i propri diritti. E ancora, non può negarsi che muoversi senza un ausilio tecnico, comporta il rischio di rimanere di fatto senza tutela» scrive il Coordinamento di associazioni per la tutela dell’ambiente e dei diritti di utenti e consumatori.

Come contattare SOS Condominio

Per una prima valutazione gratuita del caso, è possibile contattare il numero 334-3151531 oppure inviare una mail chiedendo un appuntamento a info@codaconsvda.it o rivolgersi alla sede del Codacons valdostano in via Abbé Gorret 29, ad Aosta.

(re.aostanews.it)

Rugby: il Weekend Ovale solleva il sipario sulla stagione con in campo 3 squadre di serie A Elite
Colorno, Biella e Piacenza (del valdostano Francesco Calosso) daranno vita al triangolare di sabato 20 settembre a Sarre; domenica 21 la scena sarà per la categoria Under 14 con in campo i Leoncini di casa
il 31/08/2025
Colorno, Biella e Piacenza (del valdostano Francesco Calosso) daranno vita al triangolare di sabato 20 settembre a Sarre; domenica 21 la scena sarà pe...
Elezioni comunali Aosta: prime scintille tra candidati sindaco sulla viabilità all’Arco d’Augusto
AVS Rete Civica contesta al candidato sindaco Rocco di voler riaprire al traffico l'area dell'Arco d'Augusto che però respinge: «nessuna riapertura e nessun parcheggio a caso»
il 30/08/2025
AVS Rete Civica contesta al candidato sindaco Rocco di voler riaprire al traffico l'area dell'Arco d'Augusto che però respinge: «nessuna riapertura e ...
UTMB by Hoka: capolavoro di Tom Evans nella gara regina, Ruth Croft trionfa tra le donne
Il britannico del Team Asics trionfa in place Triangle de l'Amitié scappando nella salita del Col du Grand Ferret; i Cognati Volanti Diego Milani e Andrea Raso al traguardo della PTL insieme al tivolese Luca Duranti
il 30/08/2025
Il britannico del Team Asics trionfa in place Triangle de l'Amitié scappando nella salita del Col du Grand Ferret; i Cognati Volanti Diego Milani e An...