AOSTA TV
di Arianna il
06/01/2024

Ciaspognam, a Saint-Barthelémy quasi in 300 con le racchette ai piedi

Sulle piste di fondo di Nus, il successo della undicesima ciaspolata sotto le stelle. Tanto buon cibo e divertimento

Ciaspolare sotto le stelle godendo dei sapori della Valle d’Aosta. È possibile a Saint-Barthélemy, nel comune di Nus, in Valle d’Aosta, dove si è appena conclusa l’XI edizione di Ciaspognam.

Ciaspognam, undicesima edizione

Quasi 300 partecipanti (circa 280) hanno percorso l’anello della pista di fondo, puntellata di quattro centri ristoro che hanno rifocillato di delizie  la passeggiata notturna dei visitatori.

«Siamo soddisfatti della partecipazione – ha commentato uno degli organizzatori Luca Bortoli a margine della serata -, coinvolte anche tante associazioni del territorio». A Ciaspognam nessuno è rimasto con le mani in mano: in campo anche maestri di sci e cacciatori del posto per rifornire i ciaspolatori di bevanda calde.

Ciaspole, buon cibo e brodo caldo

Una passeggiate nel silenzio puro del bosco, tra fiaccole e l’atmosfera ovattata nel nevischio e a spasso tra i sapori valdostani.

Treni turistici superleggeri sull’Aosta-Pré-Saint-Didier, «è una boutade»
L'assessore ai Trasporti Luigi Bertschy ha parlato di una sola priorità: «portare in Consiglio il Piano regionale dei Trasporti e acquisire l'infrastruttura in modo da confrontarsi politicamente sul suo utilizzo»
il 11/02/2026
L'assessore ai Trasporti Luigi Bertschy ha parlato di una sola priorità: «portare in Consiglio il Piano regionale dei Trasporti e acquisire l'infrastr...
Ferrovia, Porta Nuova: scoppia una tubatura dell’acqua, rallentamenti e treni cancellati anche sulla Torino-Aosta
Quello che inizialmente si pensava fosse un incendio è in realtà l'esplosione di una tubatura dell'acqua avvenuta nei pressi della stazione di Torino Porta Nuova. La circolazione è stata interrotta dalle 18.15 alle 19, portando ritardi e la soppressione di qualche treno, tra cui un Torino-Aosta
il 11/02/2026
Quello che inizialmente si pensava fosse un incendio è in realtà l'esplosione di una tubatura dell'acqua avvenuta nei pressi della stazione di Torino ...