CRONACA
di Thomas Piccot  
il 24/03/2024

Alpinista precipita sulla Becca Etresenda e muore

Recuperata illesa la compagna di cordata, che ha dato l'allarme

È precipitato, mentre procedeva in discesa lungo il canale ovest, sulla Becca Etresenda, perdendo la vita. La tragedia è avvenuta nel pomeriggio di oggi, domenica, nella Valle del Gran San Bernardo. La vittima è un uomo di nazionalità svizzera nato nel 1974.

Alpinista precipita e muore sulla Becca Etresenda

L’allarme è stato lanciato dalla donna, rimasta illesa. Il Soccorso Alpino Valdostano l’ha recuperata in una zona ad alto rischio di caduta.

Da una prima ricostruzione, un ancoraggio avrebbe ceduto, facendo precipitare l’uomo.  La donna è stata trasportata all’ospedale Parini di Aosta per accertamenti.

L’incidente è avvenuto in discesa, mentre i due procedevano in corda doppia. Il medico dell’equipaggio non ha potuto fare altro che constatare il decesso. L’intervento si è concluso intorno alle 17, con la salma che è stata portata ad Aosta. Le operazioni di riconoscimento sono affidate al Soccorso Alpino della Guardia di Finanza di Cervinia.

Notizia in aggiornamento

(t.p.)

Aosta: l’Arco d’Augusto torna a splendere, conclusa la riqualificazione della parte alta
Si sta completando lo smontaggio delle impalcature. Le operazioni da 1,4 milioni di euro si completeranno a partire dalla prossima primavera con la sistemazione del basamento del monumento
il 07/11/2025
Si sta completando lo smontaggio delle impalcature. Le operazioni da 1,4 milioni di euro si completeranno a partire dalla prossima primavera con la si...