Verso la Pasqua: le celebrazioni della Settimana Santa
ATTUALITA'
di Cinzia Timpano  
il 28/03/2024

Verso la Pasqua: le celebrazioni della Settimana Santa

Domani, venerdì 29 marzo, Via Crucis cittadina dall'Arco d'Augusto verso la Cattedrale (ore 20.30)

Verso la Pasqua: le celebrazioni della Settimana Santa.

Concluso il tempo di Quaresima, si entra nella Settimana Santa, centro di tutto l’anno liturgico: il Triduo del Signore crocefisso, sepolto e risorto.

La celebrazione è iniziata domenica scorsa, alla chiesa di Saint-Etienne dove si sono tenute la consueta commemorazione dell’ingresso del Signore a Gerusalemme e la benedizione dei rami d’ulivo.

Guidati da Monsignor Lovignana, i fedeli si sono poi riuniti in processione verso la Cattedrale, dove si è tenuta la messa della Domenica delle Palme e dove è stata raccontata la Passione del Signore.

Oggi, Giovedì Santo

La messa Crismale si terrà in Cattedrale oggi, Giovedì Santo, 28 marzo (ore 9), presieduta dal Vescovo.

Gli anniversari di Ordinazione

Durante la celebrazione saranno ricordati gli anniversari di Ordinazione: 65 anni di Monsignor Giuseppe Anfossi e Padre Sante Gazzola (Oblati di Maria Immacolata); 60 anni di don Elio Vittaz; 55 anni del canonico Giuseppe Léveque; 50 anni di don Rodolfo Granelli; 25 anni di padre Gianpaolo Gugliotta (Oblati di Maria Immacolata) e don Ferdinand Nindorera della diocesi di  Gitega.

La missa in Coena Domini sarà celebrata alle 18 in Cattedrale.

Venerdì Santo

Celebrazione delle Lodi Venerdì Santo, 29 marzo, in Cattedrale (ore 8.30) mentre alle 18, messa per la Passione del Signore.

Alle 20.30, dall’Arco Augusto, partirà la Via Crucis cittadina.

Venerdì Santo, dalle 12 alle 14, il Vescovo sarà a disposizione in Cattedrale per le confessioni.

Sabato Santo

Sabato Santo, 8 aprile, è il giorno del silenzio: la Chiesa sosta idealmente davanti al sepolcro del Signore, meditando per la sua morte.

Alle 8.30, in Cattedrale, celebrazione delle Lodi.

alle 21,veglia pasquale durante la quale si commemora la notte della resurrezione del Signore.
È la Pasqua di Cristo: « la notte della vera liberazione, quando il Signore spezza i vincoli della morte e risorge vincitore dal sepolcro».

Pasqua del Signore

La messa nella Pasqua del Signore sarà celebrata domenica 31 marzo, in Cattedrale alle 10.30.

Alle 16, Monsignor Lovignana celebrerà la messa all’ospedale Parini di Aosta.

I Vespri pontificali saranno recitati alla Collegiata di sant’Orso domenica pomeriggio alle 17.30.

La diretta su Radio Proposta Aosta

Tutte le celebrazioni  del Triduo pasquale, compresa la Via Crucis cittadina, saranno trasmesse in diretta su Radio Proposta Aosta.

A conclusione delle celebrazioni della Santa Pasqua, il Vescovo celebrerà due messe alla casa circondariale di Brissogne, venerdì 5 aprile, alle 14 e alle 15.

(c.t.)

Sport invernali: Mirko Vuillermin e Mara Zini hanno acceso il tripode del Trofeo Coni Winter
Sport invernali: Mirko Vuillermin e Mara Zini hanno acceso il tripode del Trofeo Coni Winter
A Courmayeur, alla presenza del presidente nazionale del Coni Luciano Buonfiglio, si è aperta la quarta edizione della manifestazione che ha portato in Valle d'Aosta 1.000 giovani talenti tra i 10 e i 14 anni
il 18/12/2025
A Courmayeur, alla presenza del presidente nazionale del Coni Luciano Buonfiglio, si è aperta la quarta edizione della manifestazione che ha portato i...
Referendum giustizia: VdA Aperta in campo per il Comitato del no
Il movimento civico denuncia le politiche del riarmo «sulle quali la Regione tace»; stigmatizza il silenzio sulle guerre in Ucraina e Palestina; lamenta nel bilancio di previsione regionale la carenza di risorse per le politiche sociali» e denuncia «la svolta a destra del governo»
il 18/12/2025
Il movimento civico denuncia le politiche del riarmo «sulle quali la Regione tace»; stigmatizza il silenzio sulle guerre in Ucraina e Palestina; lamen...
Aps-vice sindaca Fadda: il consigliere Cipollone si rivolgerà all’Anac per «conflitto di opportunità»
Bagarre in consiglio per la mozione presentata da Fratelli d'Italia in cui si sollevano dubbi di opportunità visto l'anno trascorso nel cda della partecipata comunale da parte della vice sindaca Valeria Fadda. Il sindaco: «Non ci sono problemi né criticità; si mina la credibilità di un consigliere e non posso permetterlo»
il 18/12/2025
Bagarre in consiglio per la mozione presentata da Fratelli d'Italia in cui si sollevano dubbi di opportunità visto l'anno trascorso nel cda della part...
Biathlon: Hanna Oeberg precede Lou Jeanmonnot e Dorothea Wierer nella sprint di Le Grand-Bornand, 44ª Samuela Comola
La svedese si è presa la prima gara del fine settimana francese di Coppa del Mondo davanti alla transalpina e all'altoatesina; l'alpina rossonera fuori dalla zona punti, ma qualificata per l'inseguimento di sabato
il 18/12/2025
La svedese si è presa la prima gara del fine settimana francese di Coppa del Mondo davanti alla transalpina e all'altoatesina; l'alpina rossonera fuor...