All’astrofisico Paolo Calcidese il premio PLANit per il miglior video di divulgazione scientifica
L'astrofisico Paolo Calcidese nella foto di Paolo Ciambi
ATTUALITA'
di Paolo Ciambi  
il 03/05/2024

All’astrofisico Paolo Calcidese il premio PLANit per il miglior video di divulgazione scientifica

Lo ha assegnato l'Associazione dei Planetari italiani; il filmato è stato realizzato al Planetario di Lignan

All’astrofisico Paolo Calcidese il premio PLANit per il miglior video di divulgazione scientifica.

Nata nel 2008 sull’esperienza dell’Associazione amici dei planetari, attiva dal 1986, l’Associazione dei planetari italiani (PLANit) riunisce oltre 150 planetaristi italiani, appartenenti a più di cento planetari.

Una rete tra planetari e planetaristi

Il suo scopo è creare una rete fra planetari e planetaristi.

Dal 2013, viene bandito il premio PLANit, che ha l’obiettivo di selezionare il miglior video di divulgazione scientifica realizzato su un tema di libera scelta in ambito scientifico, non necessariamente astronomico.

Breve viaggio nel cosmo in compagnia del robottino Pepper

Spettacolo in planetario con il robottino Pepper

Nell’edizione 2024, il vincitore è il filmato Breve viaggio nel cosmo in compagnia di Pepper, realizzato da Paolo Calcidese, ricercatore e responsabile di didattica e divulgazione all’Osservatorio astronomico della Regione Autonoma Valle d’Aosta e Planetario di Lignan.

«Una lezione in compagnia di un simpatico robottino, Pepper, che integra e vivacizza la narrazione con i suoi interventi e le sue evoluzioni», si legge nella motivazione del premio, che aggiunge: «I contenuti sono dosati con cura per un pubblico della scuola dell’obbligo e resi avvincenti».

Pepper al Planetario di Lignan

Il filmato di Paolo Calcidese è stato realizzato al Planetario di Lignan, rinnovato quattro anni fa nell’ambito del progetto transfrontaliero EXO/ECO: nuova cupola di proiezione coibentata e nuovo proiettore al laser con risoluzione 4K, grazie al quale i visitatori possono “viaggiare” nel tempo e nello spazio.

Sempre quattro anni fa, al Planetario entrava “in servizio” il robot umanoide Pepper, protagonista del filmato vincitore del premio PLANit.

La Giornata internazionale dei planetari

Il premio arriva a ridosso della Giornata internazionale dei planetari, che dal 2024 cade il 7 maggio, per ricordare il giorno del 1925, quando il primo planetario moderno, installato al Deutsches Museum di Monaco di Baviera, iniziò a operare in modo regolare.

Nella foto di Paolo Ciambi, in alto, l’astrofisico Paolo Calcidese, ricercatore e responsabile della didattica e divulgazione all’Osservatorio astronomico della Regione Autonoma Valle d’Aosta e Planetario di Lignan.

(paolo ciambi)

Tragedia al Giro della Valle: morto Samuele Privitera, ciclista di 19 anni
Il corridore di Soldano, nell'entroterra ligure, è caduto nella prima tappa sbattendo violentemente il capo e non ha più ripreso conoscenza; annulata la tappa francese di giovedì 17 luglio. Un momento di raccoglimento e neutralizzazione della prima parte della frazione del 18 luglio in sua memoria
il 17/07/2025
Il corridore di Soldano, nell'entroterra ligure, è caduto nella prima tappa sbattendo violentemente il capo e non ha più ripreso conoscenza; annulata ...
Ciclismo: Giro della Valle, Samuele Privitera grave in ospedale dopo una caduta
Il giovane della Hagens Berman Jayco è caduto da solo nei pressi di Pontey, dopo una quarantina di chilometri nel corso della prima tappa del Giro della Valle e avrebbe sbattuto la testa contro un cancello; ora è ricoverato in gravi condizioni al Parini
il 16/07/2025
Il giovane della Hagens Berman Jayco è caduto da solo nei pressi di Pontey, dopo una quarantina di chilometri nel corso della prima tappa del Giro del...
La gioia di Filippo Agostinacchio: «È una grande emozione vincere a casa mia»
La gioia di Filippo Agostinacchio: «È una grande emozione vincere a casa mia»
Il 22enne della Biesse Carrera Premac racconta l'impresa nella prima tappa del Giro della Valle d'Aosta; Riccardo Moret: «Avevo detto a Filippo di prepararsi bene a questo arrivo, ha dimostrato di avere una grande forza»
il 16/07/2025
Il 22enne della Biesse Carrera Premac racconta l'impresa nella prima tappa del Giro della Valle d'Aosta; Riccardo Moret: «Avevo detto a Filippo di pre...