Consiglio regionale, j’accuse di Lucianaz: «manca la democrazia sui temi legati alla criminalità»
Il presidente del Consiglio regionale Alberto Bertin
Politica
di Cinzia Timpano  
il 08/05/2024

Consiglio regionale, j’accuse di Lucianaz: «manca la democrazia sui temi legati alla criminalità»

In apertura della prima giornata di lavori consiliari, il ricordo di Denis Trento e Michael Barailler

Consiglio regionale, j’accuse di Lucianaz: «manca la democrazia sui temi legati alla criminalità».

Si è aperta con le comunicazioni del presidente Bertin la riunione del Consiglio regionale di oggi, mercoledì 8 maggio.

Le comunicazioni del presidente Bertin

Detto della presentazione del rendiconto e della legge di assestamento di bilancio, Bertin ha parlato del disegno di legge assegnato alla I Commissione per l’assicurazione e rimborso spese legali a favore dei consiglieri e assessori regionali.

Il presidente Bertin ha anche comunicato la pubblicazione sul Bollettino Ufficiale del 3 maggio della deliberazione della Commissione per i procedimenti referendari che ha dichiarato inammissibile l’iniziativa sul ristoro del costo della materia energetica della bolletta elettrica.

Il ricordo di Denis Trento

Bertin ha ricordato Denis Trento, porgendo le condoglianze «alla famiglia del pluricampione scomparso venerdì».

Al ricordo si è unito il consigliere di RV Dennis Brunod: «ho avuto l’onore di conoscerlo, in squadra al Centro Sportivo Esercito.
Siamo stati rivali ma insieme, abbiamo conquistato anche podi e soddisfazioni nello scialpinismo. Siamo vicini alla sua famiglia».

Anche il consigliere Claudio Restano (Gruppo Misto) ha ricordato «il campione dello sport che ha dato lustro alla Valle d’Aosta, CSE e alla Nazionale italiana».

«Denis, un esempio per i giovani»

Claudio Restano ha parlato di Denis Trento come di un esempio per i giovani, «proprio in questi giorni nei quali piangiamo Michael Barailler, noi, come comunità educante dobbiamo interrogarci, cercare il modo di sostenere i nostri giovani».

Zero iniziative per la Giornata contro la pedofilia

Il Consigliere della Lega Simone Perron ha evidenziato con disappunto la totale assenza di iniziative organizzate in occasione della Giornata nazionale contro la pedofilia e pedopornografia, nonostante i numeri allarmanti.

Condivide la preoccupazione il consigliere Diego Lucianaz, che attacca: «è una vergogna che la Commissione competente non si renda conto di questo problema diffuso.

«Manca democrazia sui temi legati alla criminalità»

Noto una involuzione della I Commissione sui temi legati alla criminalità; non si parla solo di criminalità organizzata; attraverso l’Osservatorio, il presidente (che è lo stesso Bertin, ndr) si è arrogato la competenza su qualsiasi argomento; noi insisteremo perchè almeno in Commissione certi argomenti si possano affrontare, quello che il presidente Bertin sta facendo è molto grave in tema di democrazia» chiude Lucianaz.

«Faccio fatica a capire, francamente non la capisco proprio» ha concluso laconico il presidente del Consiglio regionale Alberto Bertin prima di sospendere la seduta per la richiesta di riunione delle forze di minoranza.

(c.t.)

A Saint-Rhémy-en-Bosses, 3 giorni di festa per celebrare sua maestà Jambon de Bosses DOP
Venerdì 10 luglio serata di cabaret con Pino e gli Anticorpi, sabato 11 cena degustazione "Il Re è Crudo", domenica 12 intera giornata festa
il 06/07/2026
Venerdì 10 luglio serata di cabaret con Pino e gli Anticorpi, sabato 11 cena degustazione "Il Re è Crudo", domenica 12 intera giornata festa
Polizia: 5 nuovi commissari per Questura e Frontiera
I Funzionari - 4 uomini e una donna - sono usciti dal 114° corso di formazione; sono in servizio dal 24 giugno, oggi l'assegnazione
il 06/07/2026
I Funzionari - 4 uomini e una donna - sono usciti dal 114° corso di formazione; sono in servizio dal 24 giugno, oggi l'assegnazione
I giovedì sera di luglio sono al cinema all’aperto: a Charvensod torna CharvArte
Quattro serate - 9, 16, 23 e 30 luglio - di proiezioni sotto le stelle (inizio alle 21) con degustazioni e presenza di associazioni locali
il 06/07/2026
Quattro serate - 9, 16, 23 e 30 luglio - di proiezioni sotto le stelle (inizio alle 21) con degustazioni e presenza di associazioni locali