Regione VdA: sobrietà della politica, prosegue l’iter della legge
Politica
di Danila Chenal  
il 31/05/2024

Regione VdA: sobrietà della politica, prosegue l’iter della legge

Riguarda i compensi del presidente del Consiglio, le assicurazioni e i rimborsi degli eletti a Palazzo

Regione VdA: sobrietà della politica, prosegue l’iter della legge. Riguarda i compensi del presidente del Consiglio, le assicurazioni e i rimborsi degli eletti a Palazzo.

La prima Commissione “Istituzioni e autonomia” del Consiglio Valle ha espresso parere favorevole a maggioranza (astensione di Rassemblement valdotain) su un testo di legge risultante dal coordinamento di due proposte: la prima, depositata dal gruppo Pcp, sulla sobrietà della politica in Valle d’Aosta, e la seconda, presentata dai componenti dell’Ufficio di Presidenza, in materia di assicurazioni e rimborsi delle spese legali, peritali e processuali a favore dei consiglieri e della giunta regionale.

Entrambe le proposte modificano la norma regionale 33/1995 (norme sulle indennità spettanti ai membri del Consiglio e della Giunta e sulla previdenza dei Consiglieri regionali).

Il parere

Il testo di legge si compone di sette articoli. «Da una parte – si legge in una nota – è stabilita l’equiparazione dell’indennità di funzione del presidente del Consiglio regionale a quella dei componenti della Giunta regionale (e non più a quella del presidente della Regione come avviene attualmente); dall’altra, vi è l’esigenza di riscrivere una serie di articoli per migliorare e rendere più adeguata ai tempi la loro formulazione oltre che di disciplinare le modalità operative e procedurali in materia di coperture assicurative e di rimborso delle spese legali, peritali e processuali tenendo conto della loro complessità e dei numerosi soggetti che si avvicendano nella loro applicazione».

(re.aostanews.it)

Caso parcheggi: Mario Pitrolino punta a raccogliere 3 mila firme per chiedere più strisce bianche
Dopo la decisione del Comune di Aosta di ricorrere in appello contro la sentenza del Giudice di Pace che premia il presidente de La Nave dei Disperati, la telenovela guadagna un'altra puntata
il 22/11/2025
Dopo la decisione del Comune di Aosta di ricorrere in appello contro la sentenza del Giudice di Pace che premia il presidente de La Nave dei Disperati...