La chitarra classica di Lorenzo Micheli oggi a Valtournenche: il concerto è gratuito
Il chitarrista, tra i più grandi esponenti mondiali della chitarra classica, si esibirà alle 17 alla chiesa di Valtournenche
La chitarra classica di Lorenzo Micheli oggi a Valtournenche: il concerto è gratuito.
Uno straordinario concerto è in programma oggi, martedì 13 agosto, alla chiesa di Valtournenche.
Si esibirà, in un repertorio di musiche di Bach e Castenuovo-Tedesco, Lorenzo Micheli, uno dei più grandi esponenti della chitarra classica al mondo.
Appuntamento alle ore 17 alla chiesa parrocchiale
Il concerto è in programma alle ore 17 alla chiesa di Valtournenche.
L’ingresso è libero.
Chi è Lorenzo Micheli
Classe 1975, Micheli si è formato a Milano, Losanna e Basilea.
Si è diplomato con lode al Conservatorio Tartini di Trieste, formandosi sotto la guida di Paola Coppi prima e Frédéric Zigante poi.
Ha vinto numerosi concorsi, tra i quali i primi premi ai concorsi Pittaluga e Guitar Foundation of America.
Ha poi intrapreso un’intensa attività artistica che trent’anni di carriera lo ha portato in oltre 300 città di Stati Uniti, Canada, Africa, Asia e America Latina e in 25 Paesi in Europa.
Il chitarrista vive tra Milano e Valtournenche.
Una discografia d’eccellenza
La sua discografia vanta una ventina di titoli per le etichette Stradivarius, Naxosa, Amadeus e Solaria solo per citarne alcune e comprende, tra gli altri un disco di “Arie e Cantate” di Alessandro Scarlatti (con Massimo Lonardi, Matteo Mela e Renata Fusco), i 24 Preludi e Fughe per due chitarre e i Concerti di Mario Castelnuovo-Tedesco, le opere complete di Miguel Llobet, gli album “Morning in Iowa” (con David Knopfler) e “Autumn of the Soul”, tre antologie di musica per duo di chitarre, una serie di monografie dedicate a Dionisio Aguado, Mario Castelnuovo-Tedesco, Antoine de Lhoyer, Andrea Falconieri, Ferdinand Rebay, Mauro Giuliani e François de Fossa (con Enrico Bronzi e Ivan Rabaglia), e un disco dedicato alle Sonate di Ludwig van Beethoven in un’inedita veste per due chitarre (“Beethoven for Two”, Decca). I
L’ultimo lavoro su Domenico Scarlatti
l suo ultimo lavoro discografico su Domenico Scarlatti è uscito nel febbraio 2024 per l’etichetta francese Evidence.
Da solo o in duo, ha suonato nelle più importanti sale da concerto di tutto il mondo (Carnegie Hall di New York, Konzerthaus di Vienna, Sala delle Colonne di Kiev, Auditorio Nacional di Madrid, Tchaikovsky Hall di Mosca, Sejong Hall di Seoul, Concertgebouw di Amsterdam).
Il SoloDuo con Matteo Mela
Insieme a Matteo Mela, nel 2002 Lorenzo ha dato vita a SoloDuo, uno tra i duo di chitarre più noti al mondo, che il Washington Post ha definito «extraordinarily sensitive – nothing less than rapturous».
Tra il 2005 e il 2014, Micheli è stato insegnante al Conservatoire de la Vallée d’Aoste.
Dal 2011 è professore di chitarra alla Hochschule del Conservatorio della Svizzera italiana di Lugano dove è anche responsabile della formazione.
Masterclass e seminari
Tiene regolarmente masterclass e seminari presso le più importanti scuole di musica del mondo (USC di Los Angeles, University of Austin, Peabody Conservatory di Baltimora, Kunstuniversität Graz, Conservatorium van Amsterdam, San Francisco Conservatory, Shanghai Conservatory, University, University of Toronto, Conservatorio Verdi di Milano, Musik- Akademie di Basilea).
È docente ai corsi annuali dell’Accademia di Imola, all’Accademia Strata di Pisa, e – come Artist in residence – alla University of Colorado Boulder e alla Columbus State University di Columbus in Georgia.
In passato è stato inoltre docente ospite della Universidad Pablo de Olavide di Siviglia, della Sibelius Academy di Helsinki e – per molti anni – del Conservatorio “A. Boito” di Parma.
Ha ideato e dirige due collane editoriali per la casa editrice canadese Productions D’Oz.
Nella foto in alto, il chitarrista di fama mondiale Lorenzo Micheli.
(re.aostanews.it)