Natale Dodaro nuovo presidente di Fiab Aosta à vélo, «una Consulta per la mobilità ciclistica»
Natale Dodaro, neo presidente di Fiab Aosta à vélo
ATTUALITA'
di Cinzia Timpano  
il 21/08/2024

Natale Dodaro nuovo presidente di Fiab Aosta à vélo, «una Consulta per la mobilità ciclistica»

Il già presidente regionale della Federazione Ciclistica Italiana succede a Giancarlo Bertalero, dimissionario per ragioni personali

Natale Dodaro nuovo presidente di Fiab Aosta à vélo.

Il già presidente regionale della Federazione Ciclistica Italiana Natale Dodaro è il nuovo presidente di Fiab Aosta à vélo, l’associazione senza fini di lucro che aderisce alla Federazione Italiana Ambiente e Bicicletta.

Dodaro è stato eletto durante i lavori dell’assemblea che si è tenuta ieri, martedì 20 agosto; succede a Giancarlo Bertalero, eletto lo scorso marzo e dimissionario per ragioni personali.

Chi è Natale Dodaro

Classe 1959, sindacalista del settore sanità, Dodaro ha sempre affiancato al suo impegno sindacale la passione per la bici, da corsa e fuori strada.

Dodaro è stato presidente regionale della Federazione Ciclistica Italiana per due quadrienni, dal 2004 al 2012 ed è stato nominato anche nel Consiglio federale nazionale in rappresentanza delle regioni del Nord.

Nel 2019, è stato tra i soci fondatori di Fiab Aosta à vélo di cui è stato vice presidente fino al 2021.

Ha partecipato alle prime campagne dell’associazione per garantire una maggiore sicurezza ai ciclisti in transito sulle statale 26 tra Arvier e Avis, insistendo per il posizionamento di cartelli di avviso circa la possibile presenza di ciclisti e chiedendo la riduzione della velocità nelle gallerie Champrotard, Mecosse e Runaz, con la possibilità di utilizzare la vecchia strada dismessa a fianco delle prime due gallerie.

Nell’ultimo triennio, Dodaro ha proseguito attivamente la collaborazione con Fiab Aosta à vélo, ideando il corso di manutenzione base della bicicletta, con lezioni teoriche e pratiche.

Da alcuni anni, Dodaro segue il Giro d’Italia in prima fila, come autista del direttore organizzativo.

La proposta di una Consulta regionale della mobilità ciclistica

Il passaggio di consegne è stata l’occasione per ringraziare Giancarlo Bertalero per l’impegno profuso e per il suggerimento di istituire una Consulta regionale per la mobilità ciclistica.

New entries nel direttivo

Del neo eletto Consiglio direttivo fa parte anche il past president Pietro Giglio; nuovo consigliere, al posto della dimissionaria Serena Moirano, è stato eletto il socio Paolo Carotenuto.

Nella foto in alto, il neo presidente di Fiab Aosta à vélo Natale Dodaro.

(re.aostanews.it)

 

 

 

Natale sotto la neve in Valle d’Aosta, schiarite a Santo Stefano
I primi fiocchi di neve cominceranno a scendere oggi 24 dicembre  serata della vigilia; da sabato 27 bel tempo stabile con cielo prevalentemente sereno
il 24/12/2025
I primi fiocchi di neve cominceranno a scendere oggi 24 dicembre  serata della vigilia; da sabato 27 bel tempo stabile con cielo prevalentemente seren...
Natale, il messaggio del vescovo alla diocesi: «disarmate le parole, così si può cambiare il mondo»
La messa di Natale sarà celebrata in Cattedrale domani, alle 10.30 mentre alle 16, Monsignor Lovignana celebrerà la messa alla cappella dell'ospedale Parini di Aosta; alla COllegiata di sant'Orso, alle 17.30, recita dei Vespri di Natale
il 24/12/2025
La messa di Natale sarà celebrata in Cattedrale domani, alle 10.30 mentre alle 16, Monsignor Lovignana celebrerà la messa alla cappella dell'ospedale ...