Musica: martedì 15 debutta il nuovo Festival organistico Città di Aosta
Paolo Bourget all'organo (foto G. Proietti)
CULTURA & SPETTACOLI
di Alessandro Bianchet  
il 11/10/2024

Musica: martedì 15 debutta il nuovo Festival organistico Città di Aosta

La rassegna, diretta da Bougeat, si compone di tre appuntamenti gratuiti che saranno ospitati nella Chiesa Santa Croce di via Aubert

Un modo per riallacciare i fili con la tradizione. Sarà anche questo il Festival organistico Città di Aosta, che debutterà martedì 15 ottobre nella Chiesa Santa Croce.

Festival organistico Città di Aosta

Sostenuto dall’amministrazione comunale, il nuovo Festival organistico Città di Aosta farà il suo esordio, nel primo di tre appuntamenti, tutti fissati per le 18.30, con tre sublimi brani per violino e organo del compositore tedesco Joseph Rheinberger.

La particolarità del festival, a ingresso gratuito, è data dall’abbinamento all’organo di uno strumento solista, il violino per la prima e la seconda data, il flauto per l’ultimo appuntamento.

Il tutto nella location di via Aubert, dove da qualche anno è stato installato un imponente organo di fattura tedesca, con tre manuali, pedaliera e un corpo di oltre 2.300 canne.

Gli appuntamenti

Nell’evento di martedì 15 ottobre si esibiranno i valdostani Adriano Coluccio e Paolo Bougeat, elementi dalla consolidata carriera didattica e concertistica.

Sabato 26 ottobre toccherà al duo pescarese formato da Pierluigi Mencattini al violino e Stefania Di Giuseppe all’organo.

Il Festival organistico Città di Aosta si concluderà giovedì 31 ottobre, con il ritorno di Paolo Bougeat, che accompagnerà il flautista piemontese Ubaldo Rosso.

L’assessore: «Riallacciamo un filo interrotto»

Parla della volontà di «riallacciare un filo interrotto» l’assessore comunale alla Cultura, Samuele Tedesco.

«Vogliamo valorizzare la grande tradizione organistica della città di Aosta, già manifestata nel passato con i concerti nella Cattedrale e nella chiesa di Sant’Orso nell’ambito dello storico festival internazionale – spiega Tedesco -. Da sempre la città e le sue chiese più importanti sono state sede di prestigiose esibizioni, con alcuni dei più importanti maestri europei dello strumento, e crediamo che il pubblico valdostano degli appassionati sarà lieto di poter godere nuovamente della musica che si sprigionerà nell’arco delle tre serate sotto la direzione artistica e musicale di un grande musicista come Paolo Bougeat».

(re.aostanews.it)

di segreteria 
il 13/06/2026
La selezione è finalizzata a individuare una risorsa da inserire nel proprio organico. Il candidato ideale è in possesso di diploma di scuola secondar...
Tragedia sul Gran Paradiso: morti tre alpinisti
L'allarme è stato dato questa sera intorno alle 19.30 in seguito a mancato rientro. Il riconoscimento delle salme è affidato al Sagf di Entrèves
il 12/06/2026
L'allarme è stato dato questa sera intorno alle 19.30 in seguito a mancato rientro. Il riconoscimento delle salme è affidato al Sagf di Entrèves
Cosa fare nel fine settimana in Valle d’Aosta
Il rapper Promessa e una tribute band dei Queen animano l’Area P8 di Aosta; a Gressoney-St-Jean Sayf è protagonista di Musicastelle; Morgex accoglie il centenario del Gruppo alpini; a Pont-St-Martin arriva Kalendamaya; a St-Christophe prosegue il Rencountro di S-Alpeun
il 12/06/2026
Il rapper Promessa e una tribute band dei Queen animano l’Area P8 di Aosta; a Gressoney-St-Jean Sayf è protagonista di Musicastelle; Morgex accoglie i...