SPORT
di Luca Mercanti  
il 13/10/2024

RUGBY: storica vittoria dello Stade Valdôtain che resiste e piega Varese all’esordio in serie B

RUGBY: storica vittoria dello Stade Valdôtain che resiste e piega Varese all’esordio in serie B.

Fa tutto lo Stade, nel senso che fa e disfa. Alla prima assoluta in serie B, Gontier e compagni sono spumeggianti nel primo tempo per poi soffrire nel secondo, disputato per 35 minuti in inferiorità numeri a causa del cartellino rosso rimediato dal mediano di mischia Giovanni Malavasi per proteste.

Una partita che si era messa sui giusti binari, causa indisciplina rischiava di concludersi nel peggiore dei modi per gli uomini di Parra.

“Partita molto tirata e abbiamo saputo mantenere il risultato del primo tempo. Bravi i ragazzi che sono riusciti a tenere duro in 14 per tutto il secondo tempo! Per i prossimi match lavoreremo di più sulla disciplina, sperando di portare a casa un buon risultato!”, conferma il tecnico argentino.

La partita

Buona la presenza di pubblico per la prima in B: oltre 200 persone a sostenere i gialloneri, ma buona rappresentanza anche ospite.

Partono forte i Leoni, che già al 5′ vanno in meta con Calosso ben servito da Zappa (meta trasformata da Noval). Al 20′ gialloneri temporaneamente in 14 a causa di un cartellino giallo a Massimo Gontier. La successiva punizione porta i primi 3 punti al Varese. Un piazzato di Noval fissa il punteggio sul 10-3, poi un uno-due micidiale dei valdostani. Al 32′ da una mischia al centro, palla sulla destra, Lancione buca la difesa varesina e palla facile-facile per Malavasi che deposita sotto i pali. Noval trasforma ed è 17-3. Al 37′ azione molto simile alla precedente, con Chierici che sfonda e va in meta. Trasforma Noval e siamo 24-3.

Sembra tutto facile, ma proprio allo scadere lo Stade non libera. Si va in touche (dove il Varese ha dominato) e gli avanti varesini sfondano. Si va al riposo sul 24-10.

In avvio di ripresa accade quello che nel rugby raramente avviene e che viene punito severamente: Malavasi contesta una decisione arbitrale e si becca il cartellino giallo; l’arbitro ripensa immediatamente alle parole del mediano di mischia giallonero e gli mostra il rosso. Risultato: Stade con l’uomo in meno per 35 minuti.

Al 16′ porta i suoi frutti la superiorità numerica dei lombardi: Pandozy trova il varco giusto centrale laddove allo Stade manca un uomo e va in meta. Ficarra trasforma e siamo 24-17.

Da qui in avanti la partita si fa molto tirata. Lo Stade stringe i denti, si difende alla grande nelle mischie chiuse e continua a soffrire in touche. Nel finale Noval, il migliore dei suoi, rischia grosso: invece che liberare con una pedata lunga tenta un calcetto che non riesce. Si va ancora in touche, vinta da Varese, poi sei fasi di contatto seguite dall’apertura dell’ovale, ma l’ultimo passaggio è impreciso e a gioire sono i Leoni.

Formazione

Stade Valdotain: M. Gontier (Simoni), Chalonec Santana, Spagnolli (Frazzetta), Lallinaj, Chierici (Henriod), Seghesio (Rosso), Tavella, Duc, Malavasi, Noval, Manga, Calosso, Zappa, Lancione, Barbieri.

In panchina: S. Gontier, Romeo, Ambrosio.

Allenatori: Otano, Parra, Ferrucci Stefano

Campionati giovanili

A Biella i lanieri travolgono lo Stade 60-24 nel campionato Under 18. Quattro le mete valdostane: Sebastiani, Gerbi, Xavier Fusetti, Elias Fusetti.

Nel campionato Under 14 lo Stade ha sconfitto l’Ivrea 45-25. Mattatore della giornata David Oppicelli autore di 5 mete.

La squadra Under 12 è stata impegnata nelal Festa del rugby di Settimo Torinese, mentre le formazioni Under 6, 8 e 10 alla Festa del rugby di Sarre.

Nel video la meta di Malavasi del momentaneo 17-3.

Il servizio completo su Gazzetta Matin in edicola lunedì 14 ottobre e in replica digitale su www.gazzettamatin.com.

(Luca Mercanti)

 

 

BeautyLab’ Aosta: l’evoluzione dell’Estetica Avanzata tra tecnologia e percorsi su misura
Non solo un centro estetico, ma un laboratorio di bellezza dove scienza, tecnologia e consulenza si fondono per offrire risultati concreti e duraturi
il 15/05/2026
Non solo un centro estetico, ma un laboratorio di bellezza dove scienza, tecnologia e consulenza si fondono per offrire risultati concreti e duraturi
Rete al Femminile Aosta riparte: sette donne per guidare il cambiamento
Il nuovo team di coordinamento entra in carica dopo quattro anni di crescita costante dell'associazione valdostana, la Rete sarà guidata da Alessia Gasparella, Licia Coppo, Arianna Gerbore, Martina Scapin, Romina Bregoli, Federica Magliano e Cristina Guarnaschelli
di Erika David 
il 15/05/2026
Il nuovo team di coordinamento entra in carica dopo quattro anni di crescita costante dell'associazione valdostana, la Rete sarà guidata da Alessia Ga...
Cleopatra: il cuore del gusto internazionale batte nel centro di Aosta
Cleopatra: il cuore del gusto internazionale batte nel centro di Aosta
Da 17 anni, Alì Okacha e il suo staff portano in tavola l’eccellenza della pizza italiana, l’autenticità del kebab e i sapori dal mondo in due storici punti vendita
il 15/05/2026
Da 17 anni, Alì Okacha e il suo staff portano in tavola l’eccellenza della pizza italiana, l’autenticità del kebab e i sapori dal mondo in due storici...
Guasto informatico all’Usl: disservizi al Centro trasfusionale e alla farmacia ospedaliera
Un nodo di rete di Inva si è guastato nella notte, bloccando i gestionali dell'azienda sanitaria valdostana; disservizi anche per i Comuni e il sito della Regione; tecnici al lavoro, ripristino atteso in mattinata
di Erika David 
il 15/05/2026
Un nodo di rete di Inva si è guastato nella notte, bloccando i gestionali dell'azienda sanitaria valdostana; disservizi anche per i Comuni e il sito d...