Coldiretti: Oscar Green 2024 ad Amadou Baldeh di Hône
Il giovane imprenditore agricolo con la sua Maisacolì si aggiudica la finale nazionale ed è stato premiato nella mattinata di venerdì 13 giugno nella Loggia del Lionello all’interno del Villaggio di Coldiretti allestito fino a domenica 15 a Udine.
Coldiretti: Oscar Green 2024 ad Amadou Baldeh di Hône.
Il giovane imprenditore agricolo con la sua Maisacolì si aggiudica la finale nazionale dell’Oscar Green Coldiretti 2024. La cerimonia di premiazione si è tenuta nella mattinata di venerdì 13 giugno nella Loggia del Lionello all’interno del Villaggio di Coldiretti allestito fino a domenica 15 a Udine.
L’azienda agricola di Hône è stata scelta dopo una lunga selezione territoriale tra migliaia di giovani imprenditori di tutta Italia nella categoria “Campagna Amica”.
La gioia
«Sono molto emozionato di aver rappresentato quest’oggi alla finale nazionale la Valle d’Aosta e sono grato di aver avuto l’occasione di raccontare la mia storia e il legame che è nato con il magnifico territorio valdostano. Non avrei mai pensato di poter vincere un premio così prestigioso» ha detto Amadou Baldeh con la voce rotta dall’emozione.
«Dopo tante difficoltà, questa è una grande soddisfazione per me e la mia famiglia e voglio ringraziare anche la Coldiretti Valle d’Aosta che ha creduto in me» ha aggiunto.
La soddisfazione
«Questo ulteriore riconoscimento, il terzo in pochi anni, per la nostra piccola regione è la testimonianza concreta dell’attenzione costante che la nostra associazione sta dedicando ai giovani imprenditori e alla loro capacità di innovare ma in questa particolare occasione il premio testimonia soprattutto l’enorme valore in termini di ricaduta sociale ed economica di un’integrazione vera e genuina come quella avvenuta con Amadou» sottolineano Stephanie Anselmet, delegata Giovani Impresa Valle d’Aosta ed Elio Gasco, direttore di Coldiretti Valle d’Aosta.
Il Palmares
Per la terza volta la Valle d’Aosta conquista uno dei prestigiosi Oscar Green di Coldiretti. Prima del giovane agricoltore ad aggiudicarsi l’Oscar Green sono stati nel 2020 Alessandro Bruno de La Petite Ferme du Bonheur, nel 2021 Hervé Grosjean della Società Agricola Grosjean Vini di Quart, Didier Chappoz nel 2022.
La storia di Amadou
Il valdostano di origine del Gambia è stato premiato per il coraggio e la passione.
Amadou, arriva in Italia all’età di 27 anni come tanti altri su un barcone alla ricerca di un futuro migliore. Grazie alla conoscenza e alla passione ereditata dai suoi genitori, decide di aprire un’azienda agricola, con l’obiettivo di coltivare prodotti ortofrutticoli. Inizialmente specializzata nella coltivazione di mirtilli, oggi vanta una vasta gamma di mirtilli freschi, noci sgusciate e tostate e nocciole caramellate, liquore al genepy e genepy essiccato, patate e altri prodotti.
Nel 2022 l’azienda aderisce a Campagna Amica, partecipando dapprima alle iniziative locali, fino ad entrato nel mercato coperto del capoluogo regionale.
In un mondo che valorizza l’integrazione e la diversità, storie di resilienza come quella di Amadou ricordano l’importanza di accogliere chi porta talento e volontà.
In Italia
Sono circa 50mila i giovani agricoltori al lavoro nelle campagne italiane, nel segno della sostenibilità e della creatività, un serbatoio di “cervelli” determinante per il futuro dell’agricoltura italiane e del Paese. E’ quanto emerge da una analisi Coldiretti sui nuovi dati del centro Studi Divulga.
(re.aostanews.it)