Nadir Maguet riprova il record di salita e discesa del Cervino: «Per me ha un valore che va oltre il cronometro»
Nadir Maguet durante il tentativo del 2023 (foto Davide Verthuy)
SPORT
di Thomas Piccot  
il 15/07/2025

Nadir Maguet riprova il record di salita e discesa del Cervino: «Per me ha un valore che va oltre il cronometro»

Il Mago fa un nuovo tentativo dopo aver sfiorato l'impresa due anni fa; la data è in fase di definizione

Nadir Maguet riprova il record di salita e discesa del Cervino. Il Mago di Torgnon, dopo aver sfiorato l’impresa due anni fa, è pronto a riprovarci. La data del tentativo è in fase di definizione.

Nadir Maguet riprova il record di salita e discesa del Cervino

Il record, di 2h52’02”, è stato stabilito il 21 agosto 2013 da Kilian Jornet Burgada.Nadir Maguet ha vissuto una stagione invernale da protagonista nello skialp. Tra i risultati, spiccano la vittoria della Transcavallo e il terzo posto nella Pierra Menta.

Il forte atleta rossonero si è messo in evidenza anche nelle gare di corsa in montagna. Tra questi, spiccano la vittoria nella Peades d’Aiuga dell’Hoka Val d’Aran by UTMB e la seconda piazza nella 20 km del Lavaredo Ultra Trail, altro evento marchiato UTMB.

Maguet sarà seguito dai film maker Matteo Pavana e Marco Zanone.

Prezioso sarà il contributo delle guide alpine, che contribuiranno a rendere sicuro il percorso, fornendo anche assistenza.

Nella preparazione del record, Maguet può contare anche sul prezioso contributo della famiglia e della sua compagna.

Il tentativo di record del Cervino

«Il progetto record del Cervino per me ha un valore che va oltre il cronometro – commenta il campione del Team La Sportiva e ambassador di Suunto -. È una montagna che, da Torgnon vedo da quando sono piccolo. Sulla Gran Becca, come la chiamiamo noi valdostani, sono passati nomi che hanno scritto la storia di questa iconica montagna, e tra questi ci sono Bruno Brunod e Kilian Jornet Burgada, due straordinari atleti che, certamente, non hanno bisogno di presentazioni. Il sogno è quello di poter scrivere anche il mio nome accanto al loro. Questo mi ha spinto, in questi anni, ad allenarmi e a prepararmi per cercare di riscrivere quei numeri del cronometro, aggiungendo una piccola pagina alla storia di questa maestosa vetta».

(t.p.)

Elezioni comunali Aosta: prime scintille tra candidati sindaco sulla viabilità all’Arco d’Augusto
AVS Rete Civica contesta al candidato sindaco Rocco di voler riaprire al traffico l'area dell'Arco d'Augusto che però respinge: «nessuna riapertura e nessun parcheggio a caso»
il 30/08/2025
AVS Rete Civica contesta al candidato sindaco Rocco di voler riaprire al traffico l'area dell'Arco d'Augusto che però respinge: «nessuna riapertura e ...
UTMB by Hoka: capolavoro di Tom Evans nella gara regina, Ruth Croft trionfa tra le donne
Il britannico del Team Asics trionfa in place Triangle de l'Amitié scappando nella salita del Col du Grand Ferret; i Cognati Volanti Diego Milani e Andrea Raso al traguardo della PTL insieme al tivolese Luca Duranti
il 30/08/2025
Il britannico del Team Asics trionfa in place Triangle de l'Amitié scappando nella salita del Col du Grand Ferret; i Cognati Volanti Diego Milani e An...