Trial: a Morgex, tra tracciati spettacolari, si sfidano i piloti internazionali
L’11 e 12 ottobre gare di moto trial con i migliori piloti professionisti, stranieri e italiani, e la sfida a squadre tra regioni
Una prima assoluta a Morgex Sabato 11 ottobre: Morgex ospiterà la primissima edizione degli Internazionali d’Italia di trial, una manifestazione di altissimo livello che vedrà in gara solo piloti professionisti.
I podi del 2024 con valle d’Aosta terza nel Trofeo e seconda nella Coppa
L’evento è aperto anche a partecipanti stranieri (risultano già iscritti piloti di Francia e Spagna) e vedrà sfilare al via le case ufficiali del settore.
Una cornice che garantirà uno spettacolo di tecnica, agonismo ed emozioni.
Il percorso con l’indicazione delle zone controllate di gara previste per sabato e domenica
Trial, domenica sfida tra regioni e trofei in palio
Oltre alla gara internazionale, è prevista domenico 12 ottobre la sfida tra le regioni italiane, con la selezione dei migliori piloti di ogni territorio.
La formula sarà a squadre, con ogni regione rappresentata dai migliori piloti di casa.
In palio il Trofeo delle Regioni “Memorial Diego Bosis”, la Coppa delle Regioni, la Coppa Club e la Coppa Giovani, dedicata alle nuove promesse.
Trial a Morgex: il programma del weekend
- Sabato 11 ottobre: partenza Internazionali d’Italia alle ore 13:00
- Sabato pomeriggio: conclusione della gara internazionale alle ore 16:45. A seguire, alle 17:00, la sfilata dei piloti di tutta Italia che parteciperanno al Trofeo delle Regioni e sfilata e presentazioni delle squadre. aperitivo offerto a concorrenti e accompagnatori. In serata, grande spettacolo fuori gara nella piazza principale di Morgex, dove i campioni si esibiranno in una prova artificiale dedicata al pubblico.
- Domenica 12 ottobre: proseguono le sfide per il Trofeo Regioni, Coppa Regioni Adulti, Regione Giovani e Club a partire dalle 8:00.
Un momento della sfilata della manifestazione 2024
Trial: la prova artificiale in piazza a Morgex
Per i più curiosi, senza necessità di troppi spostamenti, sabato 11 in piazza a Morgex sarà allestita una prova con materiali artificiali.
Le altre prove potranno essere seguite nel bosco di Tirivel, dove le zone sono state raggruppate in due aree specifiche raggiungibili in auto percorrendo un piccolo tratto a piedi, oppure in bicicletta o e-bike, per vivere l’evento a stretto contatto con i piloti.
L’iniziativa porta la firma del Motoclub Valdigne, con l’impegno di Laurent Marguerettaz e Valerio Glarey, che hanno contribuito in maniera decisiva alla tracciatura dei percorsi e a portare a Morgex una competizione dal respiro internazionale.