Nasce la Consulta ANCI Giovani Valle d’Aosta: nominati 11 rappresentanti
L'Assemblea regionale si è svolta oggi in via telematica. Katya Chabloz vice coordinatore
Sono 11 e sono tutti giovani. Sono i componenti della neo costituita Consulta ANCI Giovani Valle d’Aosta, nominati oggi dall’Assemblea congressuale riunita in via telematica.
L’Assemblea ha proceduto, su proposta del coordinatore regionale, Firmino Thérisod, alla nomina dei componenti della Consulta ANCI Giovani Valle d’Aosta e, tra questi, del vice coordinatore regionale.
La Consulta è composta dal Coordinatore, dal neo eletto vice coordinatore, Katya Chabloz, assessore del Comune di Brissogne e da:
- Leon Bianquin, consigliere del Comune di Verrayes;
- Giuseppe Manuel Cipollone, consigliere del Comune di Aosta;
- Matteo Dooms, consigliere del Comune di Courmayeur;
- Lorenzo Faustinelli, consigliere del Comune di Oyace;
- Matteo Fonte, consigliere del Comune di Sarre;
- Sylvie Hugonin, consigliera del Comune di Aosta;
- Alex Impieri, consigliere del Comune di Nus;
- Sara Maganone, assessore del Comune di Pont-Saint-Martin;
- Valerie Poletto, vice sindaco del Comune di Antey-Saint-André;
- Lorenzo Quey, consigliere del Comune di Saint-Rhémy-en-Bosses;
- Jacques Rivelli, consigliere del Comune di Pré-Saint-Didier.
La Consula ANCI
La Consulta ANCI Giovani Valle d’Aosta, disciplinata da apposito regolamento, è l’organo collegiale che affianca il Coordinatore nelle attività di indirizzo e proposta e opera quale spazio di confronto, coordinamento e scambio di esperienze tra i giovani amministratori locali valdostani.
Il rinnovo dei componenti della Consulta si inserisce nel percorso di consolidamento e rilancio dell’attività di ANCI Giovani in ambito regionale a seguito delle elezioni comunali del 2025, con l’obiettivo di “rafforzare il coinvolgimento degli amministratori under 35 nella definizione delle politiche locali e nel confronto istituzionale”, si legge in una nota.
“La Consulta rappresenta uno strumento fondamentale per dare voce alle istanze dei giovani amministratori e rafforzare il sistema degli enti locali valdostani”, commenta il coordinatore Firmino Thérisod.
(re.aostanews.it)
