Burkina Faso, protocollo d’intesa CERBA-Accademia Papa Benedetto XV
AskaNews
di admin Administrator  
il 06/06/2026

Burkina Faso, protocollo d’intesa CERBA-Accademia Papa Benedetto XV

Roma, 6 giu. (askanews) – È stato ufficialmente sottoscritto a Roma il Protocollo d’Intesa tra il Centre de Recherche Biomoléculaire Pietro Annigoni (CERBA) del Burkina Faso e l’Accademia Reale Papa Benedetto XV, sancendo l’avvio di una collaborazione strategica finalizzata a promuovere la ricerca scientifica, la formazione accademica, la cooperazione sanitaria internazionale e lo sviluppo di iniziative congiunte a beneficio delle comunità più vulnerabili.

Il CERBA rappresenta una delle più autorevoli istituzioni scientifiche dell’Africa occidentale. Riconosciuto e autorizzato dal Governo del Burkina Faso attraverso il Ministero dell’Istruzione Superiore, della Ricerca e dell’Innovazione, il Centro opera nei settori della biologia molecolare, della genetica, delle malattie infettive, della salute pubblica, delle biotecnologie e della ricerca applicata. Il CERBA è inoltre Laboratorio Nazionale di Riferimento per i Papillomavirus Umani (HPV) e collabora con numerose università, centri di ricerca e istituzioni scientifiche internazionali.

L’accordo siglato oggi mira a sviluppare programmi comuni di ricerca, formazione, innovazione scientifica e cooperazione internazionale, favorendo altresì la realizzazione di progetti sanitari, accademici e umanitari di interesse comune.

Nell’ambito del Protocollo è stata inoltre formalmente istituita la nuova struttura di governance internazionale del Centro, denominata Comitato Internazionale per la Cooperazione, il Partenariato Strategico e lo Sviluppo del CERBA, con il compito di sostenere l’espansione delle relazioni istituzionali e scientifiche del Centro a livello globale.

Contestualmente, il Direttore Generale del CERBA, Prof. Dott. Padre Jacques Simporé, ha conferito a S.A.R. Principe Nicola Talluto, Rettore dell’Accademia Reale Papa Benedetto XV, la nomina di Presidente del Comitato Internazionale per la Cooperazione, il Partenariato Strategico e lo Sviluppo del CERBA e di Alto Rappresentante Internazionale del CERBA.

La nomina riconosce il ruolo svolto da S.A.R. Principe Nicola Talluto nella promozione della cooperazione internazionale, della diplomazia culturale e della costruzione di partenariati strategici tra istituzioni accademiche, organismi internazionali, enti pubblici e soggetti privati impegnati nello sviluppo della ricerca e della salute globale.

Nell’esercizio delle proprie funzioni, S.A.R. Principe Nicola Talluto sarà chiamato a promuovere e coordinare le relazioni internazionali del CERBA, favorire accordi di collaborazione con governi, università, organizzazioni internazionali, fondazioni ed enti finanziatori, nonché sostenere iniziative di fundraising e sviluppo delle risorse destinate ai programmi scientifici e sanitari del Centro.

La firma del Protocollo d’Intesa e l’istituzione del nuovo Comitato Internazionale rappresentano un significativo passo avanti nella strategia di internazionalizzazione del CERBA e confermano la volontà condivisa delle due istituzioni di contribuire, attraverso la ricerca, la formazione e la cooperazione internazionale, al progresso scientifico e al miglioramento delle condizioni di vita delle popolazioni, in particolare nel continente africano.

L’iniziativa si inserisce nel più ampio percorso di sviluppo delle relazioni tra Europa e Africa promosso dal CERBA e dall’Accademia Reale Papa Benedetto XV, nel comune obiettivo di favorire la crescita della conoscenza scientifica, della salute pubblica e della solidarietà internazionale

[Istituito comitato internazionale. S.A.R. Principe Talluto presidente e Alto rappresentante|PN_20260606_00059|sp47| https://askanews.it/wp-content/uploads/2026/06/20260606_145239_2E36F9E1.jpg |06/06/2026 14:52:48|Burkina Faso, protocollo d’intesa CERBA-Accademia Papa Benedetto XV|Cooperazione|Economia, Info e Imprese]