Italia bollente, venerdì e sabato “bollino rosso” in 18 città
AskaNews
di admin Administrator  
il 25/06/2026

Italia bollente, venerdì e sabato “bollino rosso” in 18 città

Roma, 25 giu. (askanews) – Si va verso il fine settimana più caldo e torrido degli ultimi anni per l’Italia: secondo l’aggiornamento quotidiano del Bollettino sulle ondate di calore del Ministero della Salute, domani e sabato saranno 18 le città (sulle 27 considerate) da “bollino rosso”: Ancona, Bari, Bologna, Bolzano, Brescia, Firenze, Frosinone, Genova, Latina, Milano, Perugia, Pescara, Rieti, Roma, Torino, Venezia, Verona e Viterbo.

Domani, venerdì 26 giugno, “bollino giallo” per altre 9 città (Cagliari, Campobasso, Catania, Civitavecchia, Messina, Napoli, Palermo, Reggio Calabria e Trieste) e nessun “bollino arancione”; sabato 27 giugno invece l’afa aumenta e arriva il “bollino arancione” per 5 città (Campobasso, Napoli, Palermo, Reggio Calabria e Trieste), mentre resta il “bollino giallo” per altre 3 (Cagliari, Catania e Messina).

Oggi, giovedì 25 giugno, sono 17 le città da “bollino rosso” (Ancona, Bari, Bologna, Bolzano, Brescia, Firenze, Frosinone, Latina, Milano, Perugia, Pescara, Rieti, Roma, Torino, Venezia, Verona e Viterbo); 1 “bollino arancione” (Genova); 9 in “Bollino giallo” (Cagliari, Campobasso, Catania, Civitavecchia, Messina, Napoli, Palermo, Reggio Calabria e Trieste).

Secondo la tabella dei livelli di rischio del Ministero della Salute, il “bollino giallo” (livello 1 di pre-allerta) indica condizioni meteorologiche che possono precedere il verificarsi di un’ondata di calore: questo livello non richiede azioni immediate, ma indica che nei giorni successivi è probabile che possano verificarsi condizioni a rischio per la salute; il “bollino arancione” (livello 2) indica condizioni meteorologiche che possono rappresentare un rischio per la salute, in particolare nei sottogruppi di popolazione più suscettibili; il “bollino rosso” (livello 3) indica condizioni di emergenza (ondata di calore) con possibili effetti negativi sulla salute di persone sane e attive e non solo sui sottogruppi a rischio come gli anziani, i bambini molto piccoli e le persone affette da malattie croniche.

[Si va verso il fine settimana più caldo e torrido degli ultimi anni|PN_20260625_00058|in04 rj01| https://askanews.it/wp-content/uploads/2026/06/20260625_125508_AD5D2F13.jpg |25/06/2026 12:55:15|Italia bollente, venerdì e sabato “bollino rosso” in 18 città|Caldo|Cronaca]

Arriva “Châtillon ho un’idea”, servizio per segnalazioni e suggerimenti a disposizione dei cittadini
Grande partecipazione all'incontro promosso dall'Amministrazione di Châtillon, nel quale sindaco e assessori hanno illustrato i principali provvedimenti dei primi mesi di legislatura.
il 25/06/2026
Grande partecipazione all'incontro promosso dall'Amministrazione di Châtillon, nel quale sindaco e assessori hanno illustrato i principali provvedimen...