Ok Parlamento Ue a sostegni ad agricoltori su prezzi fertilizzanti
AskaNews
di Administrator admin  
il 07/07/2026

Ok Parlamento Ue a sostegni ad agricoltori su prezzi fertilizzanti

Roma, 7 lug. (askanews) – Con 576 voti a favore, 62 contrari e 15 astensioni, il Parlamento Europeo ha deciso di accelerare l’iter di approvazione e di adottare, senza emendamenti, le modifiche alla Politica agricola comune (PAC) dell’UE proposte dalla Commissione per garantire che gli agricoltori ricevano degli aiuti in tempo per finanziare gli acquisti di fertilizzanti per la prossima stagione agricola. Il testo dovrà ora essere formalmente adottato dal Consiglio, prima di entrare in vigore il giorno successivo la pubblicazione sulla Gazzetta ufficiale UE.

Secondo il testo approvato, gli agricoltori potranno ricevere un sostegno di liquidità fino all’80% dei costi aggiuntivi sostenuti per i fertilizzanti, che hanno un impatto diretto sulla produzione alimentare, poiché rappresentano fino al 16% dei costi di produzione per gli agricoltori. La misura punta a prevenire un calo della produzione o della qualità dei prodotti alimentari, e un possibile aumento dei prezzi per i consumatori.

Gli Stati membri avranno inoltre la possibilità di aumentare gli anticipi sui pagamenti diretti dal 70% al 75% e di erogarli direttamente agli agricoltori interessati dopo la richiesta. E non solo dopo il 16 ottobre, come previsto dalle norme attuali. Gli Stati membri avranno anche maggiore flessibilità nell’adeguare i propri bilanci per i pagamenti diretti per il prossimo anno.

[Sostegno liquidità fino a 80% costi aggiuntivi sostenuti|PN_20260707_00060|gn00 nv03 sp33| https://askanews.it/wp-content/uploads/2026/07/20260707_125044_1E335DC1.jpg |07/07/2026 12:50:53|Ok Parlamento Ue a sostegni ad agricoltori su prezzi fertilizzanti|Agricoltura|Estero, Agrifood]