Aosta: in arrivo 330 Carte solidali acquisti per le famiglie in difficoltà
La carta potrà essere utilizzata per gli acquisti nei supermercati e nei negozi convenzionati fino al 10 ottobre 2027
Aosta: in arrivo 330 Carte solidali acquisti per le famiglie in difficoltà.
L’amministrazione comunale comunica che «il contributo, erogato attraverso una carta di pagamento elettronica nominativa, è destinato all’acquisto di beni alimentari e viene assegnato automaticamente, senza necessità di presentare domanda».
La carta potrà essere utilizzata per gli acquisti nei supermercati e nei negozi convenzionati fino al 10 ottobre 2027. I primi 500 euro saranno accreditati a partire dal 4 novembre 2026, mentre la seconda tranche sarà erogata dal mese di aprile 2027.
I requisiti per accedere al contributo
Per il Comune di Aosta, l’Inps ha comunicato che saranno erogate 330 carte, destinate ad altrettanti nuclei familiari composti da almeno tre persone che, alla data di pubblicazione del decreto, soddisfino i seguenti requisiti: tutti i componenti del nucleo familiare devono essere iscritti all’Anagrafe della popolazione residente nel Comune di Aosta; il nucleo deve essere titolare di una certificazione Isee ordinario in corso di validità con indicatore non superiore a 15.000 euro annui.
I criteri di priorità
L’individuazione dei beneficiari avviene sulla base di criteri di priorità che tengono conto della composizione del nucleo familiare e dell’indicatore Isee.
La priorità è attribuita ai nuclei familiari composti da almeno tre persone, di cui almeno una nata entro il 31 dicembre 2012, dando precedenza alle famiglie con Isee più basso.
Seguono i nuclei composti da almeno tre persone, di cui almeno una nata entro il 31 dicembre 2008, sempre con priorità per gli indicatori Isee più bassi.
Infine, il contributo può essere assegnato agli altri nuclei familiari composti da almeno tre persone, partendo da quelli con Isee più basso, indipendentemente dalla presenza di figli minori.
Come vengono individuati i beneficiari
Non è necessario presentare domanda per ottenere la Carta solidale acquisti. L’Inps individua i potenziali beneficiari sulla base delle dichiarazioni dei redditi in suo possesso e, a partire dal 24 settembre 2026, ha messo a disposizione dei Comuni gli elenchi dei cittadini in possesso dei requisiti.
Il Comune di Aosta ha ricevuto dall’Inps l’elenco dei beneficiari selezionati. Dopo aver effettuato i controlli anagrafici incrociati con i dati trasmessi dall’Istituto, l’amministrazione comunale provvederà a inviare una comunicazione a tutti i beneficiari, con le indicazioni necessarie per ritirare la carta agli uffici postali.
Ritiro e validità delle carte
La distribuzione delle carte è affidata a Poste Italiane. Per il ritiro sarà necessario presentare la comunicazione ricevuta dal Comune di residenza, contenente l’abbinamento tra il codice fiscale del beneficiario e il codice della carta assegnata, insieme alle istruzioni per il ritiro negli uffici postali abilitati.Le carte emesse negli anni 2023, 2024 e 2025 restano valide anche per il biennio 2026/2027, a condizione che il beneficiario sia confermato nei nuovi elenchi. La carta sarà quindi rilasciata ai nuovi beneficiari che non ne siano già titolari oppure sostituita in caso di smarrimento.
I prodotti acquistabili
Per il biennio 2026/2027, tra le categorie di prodotti alimentari acquistabili figurano i prodotti Dop e Igp, gli ortaggi, i prodotti da forno surgelati, il tonno e la carne in scatola.
Sono inoltre acquistabili: carni suine, bovine, avicole, ovine e caprine; pescato fresco; latte e derivati, uova;oli d’oliva e di semi; prodotti della panetteria, della pasticceria e della biscotteria; paste alimentari, riso, orzo, farro, avena, malto, mais e altri cereali; farine di cereali; ortaggi freschi e lavorati, pomodori pelati e conserve di pomodoro; legumi, semi e frutti oleosi; frutta di qualunque tipologia; alimenti per bambini e per la prima infanzia, incluso il latte di formula; lieviti naturali, miele naturale e zuccheri; cacao in polvere e cioccolato; acque minerali, aceto di vino, caffè, tè e camomilla.
Sono escluse dall’acquisto le bevande alcoliche.
(re.aostanews.it)
