Coronavirus, il ComiCost: «stop mascherine al banco tra 6 e 12 anni»
ATTUALITA'
di Cinzia Timpano  
il 26/02/2021

Coronavirus, il ComiCost: «stop mascherine al banco tra 6 e 12 anni»

Il Comitato Valdostano per la Tutela dei Diritti Umani e Costituzionali si rifà a una sentenza del Tar del Lazio di qualche giorno fa che ha ritenuto illegittimo portare la mascherina a scuola anche in posizione statica al banco.

Coronavirus, il ComiCost: «stop mascherine al banco tra 6 e 12 anni». 

Il Comitato Valdostano per la Tutela dei Diritti Umani e Costituzionali si rifà alla sentenza del Tar del Lazio n. 2102 di venerdì 19 febbraio che dichiara illegittimo l’obbligo di portare la mascherina a scuola anche in posizione statica al banco, ai bambini da 6 a 12 anni.

Secondo quanto riportato dal Comitato valdostano, la sentenza del Tar del Lazio «accoglie integralmente tutte le doglianze presentate da genitori e dall’associazione ‘Vaccipiano’ che avevano chiesto al giudice amministrativo un pronunciamento circa l’illeggittimità del Dpcm del 3 novembre scorso che prevede l’obbligo di indossare la mascherina in condizioni di staticità, al banco».

Il Comitato per la Tutela dei Diritti Umani e Costituzionali ha chiesto alla Sovrintendenza agli Studi «di farsi pioniera, emettendo una circolare informativa alle istituzioni scolastiche interessate alla fascia d’età 6-12 anni, perchè dirigenti, insegnanti e famiglie vengano informati riguardo all’importante sentenza e alle sue future implicazioni».

La sentenza del Tar del Lazio può essere letta qui.

 

Arco d’Augusto osservato speciale nel Bollettino n.21 della Soprintendenza
Presentata questo pomeriggio al Mar l'ultimo Bollettino che racconta le attività di ricerca, studio, catalogazione delle strutture competenti nel 2024 con un focus in primo piano sul restauro dell'Arco d'Augusto
di Erika David 
il 17/12/2025
Presentata questo pomeriggio al Mar l'ultimo Bollettino che racconta le attività di ricerca, studio, catalogazione delle strutture competenti nel 2024...