Quattro giorni a scuola dal maestro pasticcere Mauro Morandin
ATTUALITA'
di news il
13/08/2013

Quattro giorni a scuola dal maestro pasticcere Mauro Morandin

Quattro giorni dolcissimi all’Hostellerie du Cheval Blanc di Aosta, dove il 21, 23, 28 e 30 agosto si svolgeranno gli atelier di pasticceria “Creare dolcemente”. L’iniziativa, realizzata nell’ambito del progetto Creare per Crescere, è promossa dal Centro Europeo di Bioetica e Qualità della Vita – UNESCO Chair in Bioethics Unit con la collaborazione del maestro pasticcere Mauro Morandin (foto) di Saint-Vincent e dell’assessorato regionale sanità, salute e politiche sociali. Gli atelier sono riservati a ragazzi tra gli 8 e i 18 anni attualmente ospiti delle comunità regionali per minori e ai loro coetanei inseriti nei progetti di assistenza domiciliare educativa. Il progetto è stato studiato per offrire ai giovani un’esperienza stimolante che permetta loro di conoscere le proprie capacità, socializzare e interagire nel gruppo, al fine di ottenere dei risultati comuni e apprezzare pertanto la collaborazione e l’apprendimento. I partecipanti saranno coinvolti in laboratori di pasticceria con ricette base di facile realizzazione che stimoleranno l’interesse per l’approfondimento attraverso l’immediata esecuzione e il raggiungimento del risultato. Mauro Morandin presenterà la creazione di alcuni tipi di biscotti e di paste, in modo da consentire ai ragazzi la realizzazione successiva in autonomia; inseguito ci saranno lezioni più impegnative – per dare continuità al progetto – verificando con i ragazzi il loro interesse per le brioche, la pasta frolla, la pasta sfoglia e le creme. Gli atelier saranno anche l’occasione per informare i giovani sulla lavorazione artigianale, sull’utilizzo di alcune materie prime al posto di altre e sulla lettura degli ingredienti volta a promuovere una giusta educazione alimentare; le ragazze avranno, inoltre, la possibilità di apprendere alcune tecniche per le confezioni regalo. A conclusione del progetto, i lavori realizzati durante gli ateliers verranno presentati alle 18 del 30 agosto sempre all’Hostellerie du Cheval Blanc nel corso di una degustazione organizzata nell’ambito di un incontro aperitivo a tema offerto dalla Pasticceria Morandin di St-Vincent.
(re.newsvda.it)

TorX: in 400 al via del Tor130 – Tot Dret da Gressoney
TorX: in 400 al via del Tor130 – Tot Dret da Gressoney
La lunga cavalcata del Tot Dret, di 130 km e 12 mila metri di dislivello, terminerà entro 44 ore a Courmayeur
di Erika David 
il 16/09/2025
La lunga cavalcata del Tot Dret, di 130 km e 12 mila metri di dislivello, terminerà entro 44 ore a Courmayeur
Fratoianni e Bonelli ad Aosta: «Avs forza ambiziosa e coraggiosa per un’alternativa credibile di una pessima destra»
I leader di Sinistra Italiana e Europa verde lanciano la campagna elettorale di Alleanza Verdi Sinistra parlando di pace, esortando alla mobilitazione contro la guerra a Gaza; «il consenso e l'empatia stanno aumentando, Avs in Valle d'Aosta avrà il risultato migliore delle Regionali»
di Erika David 
il 16/09/2025
I leader di Sinistra Italiana e Europa verde lanciano la campagna elettorale di Alleanza Verdi Sinistra parlando di pace, esortando alla mobilitazione...