Cervinia: domani alle 15 il tentativo di record di Kilian Jornet Burgada
SPORT
di news il
20/08/2013

Cervinia: domani alle 15 il tentativo di record di Kilian Jornet Burgada

Domani pomeriggio, mercoledì 21 agosto, alle ore 15, lo skyrunner spagnolo dei record, Kilian Jornet Burgada (FOTO), partirà all’assalto del primato di salita e discesa del Cervino da Breuil-Cervinia, record di 3h 14′ siglato nel 1995 da Bruno Brunod.
Il venticinquenne iberico, secondo indiscrezioni trapelate dal suo staff che lo assisterà sia nei tratti in salita che in quelli in discesa, avrebbe deciso di posticipare al pomeriggio il tentativo di ascesa ai 4.478 metri di quota del Cervino così da evitare le numerose cordate presenti sulla via di salita (si parla di oltre 100 alpinisti presenti domani sulla Gran Becca).
Il tentativo di abbassamento del crono fatto registrare nel 1995 da Bruno Brunod rientra in ‘Summits of my life’, progetto personale che punta alla scalata a tempo di record di alcune delle montagne simbolo dell’alpinismo.
L’ultimo primato è dell’11 luglio scorso, quando Kilian Jornet Burgada impiegò 4h 57′ per completare la Chamonix-Monte Bianco-Chamonix (il francese Pierre André Gobet nel 1990 impiegò 5h 10′).
(pa.ba.)

Aosta: il Comune aderisce ad Archivissima, la notte degli archivi
L'appuntamento e alle 18 nella sede dell'Institut Agricole Régional in un contesto che unisce la valorizzazione del patrimonio documentario, il racconto del territorio e la divulgazione culturale
il 30/05/2026
L'appuntamento e alle 18 nella sede dell'Institut Agricole Régional in un contesto che unisce la valorizzazione del patrimonio documentario, il raccon...
Volontariato: il Csv VdA ha pubblicato la nuova guida
Aggiornata dopo vent'anni dalla scorsa edizione, la pubblicazione riporta in sintesi la descrizione e i riferimenti utili di 210 organizzazioni
il 30/05/2026
Aggiornata dopo vent'anni dalla scorsa edizione, la pubblicazione riporta in sintesi la descrizione e i riferimenti utili di 210 organizzazioni