Morte Pisier: il 31 ottobre l’udienza preliminare dinanzi al gup del Tribunale di Aosta
CRONACA
di news il
03/10/2013

Morte Pisier: il 31 ottobre l’udienza preliminare dinanzi al gup del Tribunale di Aosta

E’ stata fissata per il prossimo 31 ottobre, l’udienza preliminare dinanzi al gup del Tribunale di Aosta, Maurizio D’Abrusco, del processo per la morte di Jean-Pierre Pisier, il manager francese di 42 anni colpito da un masso la sera del 2 gennaio del 2011, mentre a bordo della sua Renault Espace (FOTO dopo l’incidente) stava imboccando – in direzione Traforo del Monte Bianco – la galleria paramassi di La Saxe, sulla strada statale 26, a Courmayeur.
Sull’abitacolo viaggiava anche la compagna di Pisier, rimasta ferita in modo lieve.
La decisione in merito alla fissazione della data dell’udienza preliminare è stata assunta per consentire la trattativa risarcitoria in atto da parte delle diverse compagnie assicurative coinvolte.
Cinque le richieste di rinvio a giudizio avanzate dalla Procura della Repubblica di Aosta: i funzionari Anas, Ludovico Carrano e Mauro Noce, il dirigente regionale Raffaele Rocco, il sindaco di Courmayeur, Fabrizia Derriard, e l’ex primo cittadino della località ai piedi del Bianco, Romano Blua, tutti indagati per concorso in omicidio colposo.
Al termine dell’inchiesta, il procuratore capo Marilinda Mineccia aveva dichiarato: «C’è stata inerzia da parte delle autorità competenti nella messa in sicurezza della parete. Nella morte di Pisier c’è sicuramente stata una parte di fatalità, anche se le segnalazioni di eventi franosi sono iniziate dal 1991 e si sono susseguite fino al 2000, quando sono state posate delle reti, che però non sono risultate idonee alla protezione della strada dall’eventuale caduta di massi sulla carreggiata».
(pa.ba.)

CineMountain: sotto l’ombrellone del Cervino il meglio del cinema di montagna
Dal 26 luglio al 2 agosto il 28° Cervino CineMountain propone 69 film, eventi e incontri; ad aprire il festival Vermiglio, il vincitore di 6 David di Donatello
di Erika David 
il 18/07/2025
Dal 26 luglio al 2 agosto il 28° Cervino CineMountain propone 69 film, eventi e incontri; ad aprire il festival Vermiglio, il vincitore di 6 David di ...
Nasce il Piano di sviluppo industriale della Valle d’Aosta per far crescere manifattura e attrattività
Il documento, realizzato in nove mesi da Teha Group, prevede una serie di puntuali linee guida, che puntano in particolare su sviluppo della filiera energetica, del legno, della montagna, della sostenibilità ambientale e soprattutto di ricerca, formazione e innovazione. Bertschy: «Già sette aziende interessate a insediarsi in Regione»
il 18/07/2025
Il documento, realizzato in nove mesi da Teha Group, prevede una serie di puntuali linee guida, che puntano in particolare su sviluppo della filiera e...